top of page

Connessioni: portare il bello dentro di noi per espanderlo intorno a noi.


[Diretta Domenica 12 Aprile Ore 18.00 Pagina Facebook Paola Badiale ]


[Coerenza Cardiaca ]

Nel corso degli ultimi 20 anni i ricercatori dell’Istituto HeartMath (http://www.heartmath.org/), fondato nel 1992 dal Doc Childre, hanno dimostrato con i loro studi che il cuore ha una sua saggezza. Nel cuore ci sono almeno 40 mila neuroni ed è l’interfaccia tra gli stati d’animo e le risposte fisiologiche. Questi neuroni servono a comunicare con i centri cerebrali, e il campo energetico del cuore ( toroide )è 5000 volte più forte del campo energetico del cervello . I battiti cardiaci non esprimono semplicemente un ritmo ( componente meccanica ), ma rappresentano un linguaggio intelligente a cui tutto il corpo risponde. E il cervello cuore comunica costantemente con il cervello testa e viceversa L’intelligenza del cuore si manifesta nella sua condizione ottimale in uno stato definito Coerenza Cardiaca.

Quella che un tempo veniva ritenuta una incongruenza e possibile segno di una patologia, oggi invece esprime l’intelligenza del nostro cuore. La coerenza cardiaca è calcolata monitorando la variabilità della frequenza cardiaca, che esprime l’attività combinata del sistema simpatico (attivante) e parasimpatico (calmante) durante il ciclo della respirazione. Una scarsa variabilità indica che la componente parasimpatica del sistema nervoso autonomo fa fatica a rallentare e questo è un indicatore di stress (sistema nervoso simpatico), e a volte non si riesce a fermarla, diventando difficile riportare l’intero sistema in uno stato di calma . Quando invece la variabilità cardiaca è ampia , favorisce lo stato di coerenza , e c’è una buona attività del sistema parasimpatico. Sentimenti positivi come l’amore, la compassione e la gratitudine coincidono con un ampia variabilità cardiaca quindi con un tracciato coerente.

[Coerenza cardiaca e DNA ]

Studi confermano che le emozioni sono in grado di modificare la struttura del DNA, possiamo allungare la nostra vita attraverso un allungamento dei telomeri , potenziare il nostro sistema immunitario e in parallelo agiscono sul nostro cervello influenzando pensieri , convinzioni , parole e azioni. Le emozioni negative ci consumano. Quelle positive ci aprono verso l’esterno , aumentano la nostra empatia e ci permettono di affrontare le sfide mantenendo attenzione e uno stato positivo.

Possiamo dirigere il maniera cosciente l’attenzione al nostro cuore, e partire da lì agendo emozioni come apprezzamento, gratitudine, compassione , cura, amore e gioia per nutrire noi e tutto ciò che è intorno a noi.

[Coerenza cardiaca e abbracci]

Abbracci è nato come guida verso la realizzazione di questo stato di coerenza, amplificato dalle musiche a 432Hz di Luka Zotti, attraverso tecniche come la Respirazione Breathwork, la visualizzazione creativa , la terapia immaginativa, l’uso delle parole , la connessione mente-cuore.

Ogni meditazione è come un percorso verso questo stato di nutrimento e guarigione del nostro corpo e della nostra anima con quell’idea di portare tutto questo intorno a noi come messaggio per ogni essere vivente e il pianeta .


[Tu e abbracci ]

Ti aspetto Domenica alle 18.00 pagina Facebook Paola Badiale , per poterti abbracciare, per entrare insieme in connessione, e creare quel ponte fra la nostra mente e il nostro cuore.


#bellochiamabello


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page