Felicità e Positività

Aggiornamento: 14 mar

Chi ci conosce e ci segue sa che noi non siamo e non ci definiamo ottimisti ma positivi e che la nostra attività e finalità non è promettere o rincorrere la felicità ma praticare, raccontare ed amplificare la positività. Nella slide allegata, l'aforisma che meglio di mille parole spiega la differenza tra essere semplici persone ottimiste ed essere invece persone ( e cittadini) positive,

pro-attive e pro-positive .


E' dai tempi degli antichi greci che della felicità tutti ne parlano, tutti la cercano ma nessuno sa dire con precisione in cosa consista, come scrive Pietro Del Soldà nel suo libro Non solo di cose d'amore . Noi sul tema abbiamo due certezze, anzi un' informazione ed una convinzione che ci piace condividere con voi in occasione della Giornata Mondiale della Felicità:


1) l'informazione è che la felicità è addirittura un diritto garantito dalla Costituzione USA nel suo primo articolo e che tale diritto ha origine nell'illuminismo italiano anzi napoletano di Genovesi e Filangieri;

2) per noi la positività è la strada e la felicità la meta. Precisando ed essendo consapevoli che mentre la positività è singolare, individuale la felicità è plurale, collettiva, almeno di coppia. Mentre infatti si può essere e si deve essere positivi anche individualmente e da soli, per essere felici bisogna essere almeno in due e tenersi per mano, come cantano Al Bano e Romina Power in una loro vecchia ma sempre attuale hit. La positività è un bene ed una conquista individuale e privata, la felicità un bene collettivo e pubblico.


Seguendo e partecipando alle attività della nostra Associazione - anche come Soci attivi iscrivendovi nel nostro sito associazionetbs.org - potrete sicuramente, accrescere, praticare, condividere la vostra positività e così facendo fare tanti e concreti passi avanti sulla strada della felicità personale, di coppia e sociale.


In poco più di 2.000 caratteri ho cercato di lasciarvi e lanciarvi un messaggio che spero vorrete apprezzate, commentare e rilanciare.


Tonino Esposito

Ideatore e Presidente Associazione Culturale The Bright Side






12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti