top of page

I compiti delle vacanze con Redooc.com



Con la fine dell’anno scolastico e gli esami di Terza Media e Maturità che si avviano alla conclusione, si riaccende il dibattito tra sostenitori e contrari dei compiti delle vacanze. Meglio assegnare i compiti per consolidare nel periodo estivo le competenze acquisite durante l’anno oppure lasciare che i ragazzi e le ragazze siano liberi di riposarsi e dedicarsi ai propri hobby?


La soluzione migliore è fare in modo che i compiti non siano percepiti come un’odiosa costrizione, ma come un’occasione per tenere in allenamento la mente, senza esagerare con la quantità.

Libri da leggere, anche in inglese, temi per esercitarsi nella scrittura, esercizi di matematica utili per sviluppare il problem solving, sono tutti esempi di compiti che possono stimolare la curiosità.

I compiti delle vacanze, quindi, non devono essere per forza noiosi!


Anche la tecnologia può aiutare a renderli più graditi agli studenti e alle studentesse. Come? Per esempio usando una piattaforma di didattica digitale come Redooc.com. Così i compiti potranno essere svolti sullo smartphone, sul tablet o sul computer e la gamification renderà tutto più divertente. Ogni livello di esercizi completato permette di accumulare punti, guadagnando posizioni in classifica e diplomi per i livelli raggiunti. I gettoni possono anche essere spesi per acquistare il proprio avatar preferito, proprio come in un videogioco online. I contenuti, però, sono quelli delle principali materie scolastiche, dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria, alla Secondaria di I grado e Secondaria di II grado: matematica, italiano, inglese, scienze, fisica, letteratura, storia, filosofia, educazione civica, educazione finanziaria e tanto altro.

Un ottimo modo per arrivare preparati a settembre dando una veste nuova ai tradizionali compiti delle vacanze.


Cosa aspetti? Scopri i Campus estivi Redooc 2022 per accedere a tutti i contenuti della piattaforma fino al 1° settembre e trasforma i compiti delle vacanze in un divertimento!



A cura di Redooc




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page