Il Bene Comune è trasparente

Aggiornamento: 22 mar

di Benedetta Cosmi



Il bene è la trasparenza e il male? La totale indifferenza?

In quanti hanno sentito nominare la State Owned Supervsion and Administration Commission on the Council/SASAC5? Si domanda in un suo libro il giornalista d'intelligence Antonio Selvatici.

"Quanti hanno visto stampato su quotidiani economici e finanziari con la doverosa ricorrenza e importanza la State Owned Supervsion and Administration Commission on the Council/SASAC? Probabilmente in pochi, anche se è la più grande holding industriale e finanziaria del mondo. Ha sede in Cina, controlla un centinaio di imprese State Owned Entereprise/SOE i cui settori sono i più disparati: energia, miniere, nucleare, aeroporti, autostrade, elettronica, alluminio, navale, tecnologia, turismo, armi, acciaio, chimica, costruzioni, comunicazioni, ferrovie, aviazione, spaziale… Non si tratta di una costruzione societaria come possiamo normalmente immaginare in Occidente con al vertice una holding che controlla i vari rami. In questo caso la dimensione è difficilmente immaginabile: sono holding che a loro volta controllano altre holding. Tra le cento società controllate dalla State Owned Supervsion and Administration Commission che incontreremo in questo scritto (per brevità ne citiamo solo due) la China National Chemical Corporation (ChemChina) a noi nota in quanto ha acquistato la Pirelli e la elvetica Syngenta, conta complessivamente 160.000 dipendenti. La Cosco Shipping Lines è la più grande compagnia armatoriale del mondo che ha una flotta di 1.114 navi, inoltre gestisce diversi porti tra cui quello di Atene. In Cina (e, probabilmente, bisogna aggiungere anche in Russia) manca il legame tra democrazia (intesa con una visione occidentale) e l’economia". Parliamo di economia e di colossi che governano il nostro quotidiano anche se agiamo senza conoscerli e senza saperlo.


Il bene comune, abbiamo visto, lo difendono società democratiche, responsabili, con soggetti trasparenti, interessi che incontrano quelli dell'opinione pubblica a volte addirittura esasperato nel politically correct.


Poi ci sono mondi che hanno invece un comune "bene" e cioè uno e solo uno e nessuno può contraddirlo.





9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti