La Pace il Bene Comune più importante

Aggiornamento: 2 apr


Nostra rassegna stampa di pace


La guerra ci ha colto di sorpresa. Non perché sia qualcosa di nuovo nella storia dell’umanità, ma per la sua inaspettata e insolita vicinanza a noi. Questo drammatico evento è coinciso con l’avvio di un progetto che ha coinvolto due classi pilota, la prima C e la terza B del nostro Istituto. Si tratta del TG delle buone notizie promosso dall’associazione The Bright Side, che si propone di valorizzare le notizie positive dando a queste ultime il peso che meritano nel panorama dei vari mezzi di informazione e comunicazione.

La prima C, conclusosi il mese di ingaggio, ha deciso di continuare il suo percorso partecipando al progetto Cronisti del bene comune nell’ambito del quale abbiamo partecipato già a due incontri formativi, il primo con la giornalista Benedetta Cosmi e con il prof. Maurizio Braggion e il secondo con il giornalista Roberto Alborghetti.


La prima C offre un suo piccolo contributo alla costruzione della positività attraverso quella che abbiamo chiamato “La rassegna stampa di pace”. Abbiamo cercato notizie relative a tutti quei gesti semplici e spontanei che nascono dall’empatia e solidarietà verso un popolo che soffre. Siamo partiti dal nostro territorio per poi guardare all’Italia intera. Ci scusiamo per tutte le notizie che abbiamo tralasciato ma erano davvero tante. Questo lavoro ci ha insegnato che i costruttori di pace e del bene comune sono numerosi, sono tra noi ed è importante dare attenzione a questa foresta che cresce silenziosa.

Per vedere il video clicca qui


Le insegnanti e gli alunni della classe Prima C della scuola Rocca Bovio Palumbo di Trani.









62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti