Niente più file: lo Sportello telematico di INPS e Agenzia Entrate ti semplifica la vita

Addio file agli Sportelli. Con i servizi di prenotazione web e mobile e gli Sportelli telematici si può’.

La pandemia nel 2020 ci ha costretto tutti a casa ma le amministrazioni digitali e più orientate al lavoro per obiettivi, come INPS e Agenzia delle Entrate, sono state chiamate in aiuto di tante categorie di lavoratori piu in crisi e non si sono mai fermate.

Obiettivo comune assegnato dal Governo: erogare tempestivamente le prestazioni previste nell’emergenza COVID ai cittadini. Tutto ciò e’ stato possibile grazie al Lavoro Agile emergenziale che ha rappresentato uno dei presupposti per l’evoluzione del Front Office.

Proprio per restare al fianco dei cittadini più in difficoltà le due grandi amministrazioni hanno attivato sportelli telefonici e telematici.

INPS ha attivato da subito numeri telefonici dedicati su tutto il territorio e già dal 1 luglio 2020 ha lanciato i servizi di prenotazione online web e mobile per riaprire l’accesso agli Sportelli delle Sedi, offrendo la possibilità di indicare giorno e orario in cui essere richiamati al proprio numero di telefono o di optare per l’appuntamento in Web Meeting.

https://www.inps.it/contatti/accedere-alle-sedi-inps

Tra l’altro l’Istituto tramite l’App INPS Mobile non solo consente di prenotare un appuntamento con la funzione Sportelli di Sede ad evitare file e perdite di tempo ai cittadini ma offre anche un gran numero di servizi di consultazione, come il Cedolino pensione, l’Estratto conto contributivo, l’Esito Domanda NASpI, che possono dare risposta alle esigenze dell’utenza.


A fine settembre 2021 anche Agenzia delle Entrate lancia il proprio servizio di Sportello online, attivando dal 23 settembre la prenotazione dall’area riservata e dal 27 settembre il servizio di assistenza in videochiamata.


https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/news/Al-via-lo-Sportello-on-line-tutta-lassistenza-in-videochiamata/

7 visualizzazioni0 commenti