LEZIONI DI POSITIVITÀ

Le Lezioni di Positività per i docenti e gli studenti, giunte al secondo anno e coordinate dal prof. Maurizio Braggion, sono uno dei punti di forza del nostro TG delle Buone Notizie.

Le Lezioni per i docenti vedono quest’anno la partecipazione del prof. Alberto Diaspro, biofisico e studioso a livello mondiale di nanotecnologie, che interverrà  sul tema della  bellezza della ricerca scientifica"; di Redooc piattaforma di didattica digitale di notorietà nazionale, partner storica del nostro TGBN, che parlerà  ai docenti di educazione alla cittadinanza digitale; del dott. Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, che interverrà su "L'importanza educativa e didattica del Giornalismo Scolastico", tema di cui è  il massimo esperto a livello nazionale; del prof. Roberto Maragliano, già docente alla Sapienza, didatta di chiara fama e mediologo che parlerà sul tema "Risonorizzare la scuola, ovvero il digitale che anima l'apprendimento" e del dott. Piero Buffa, medico volontario in Africa e membro del comitato scientifico di Flying Angels Foundation che proporrà il tema "Una scuola per la vita e altri racconti di volontariato, cooperazione e solidarietà".

Benché le Lezioni siano nate rispondendo ad esigenze informative e formative dei docenti, sono assolutamente fruibili gratuitamente anche da studenti, genitori e da tutti coloro i quali seguono le nostre attività.

Le Lezioni di Positività per gli studenti, vengono invece svolte su richiesta delle scuole. Esse vedono coinvolti quest'anno, oltre a Diaspro, Buffa Alborghetti, in bella sinergia con le lezioni per i docenti, la giornalista e scrittrice Benedetta Cosmi, il filosofo Simone Regazzoni, e, in collegamento con Stelle Nello Sport, importante realtà dell'associazionismo genovese, il pluricampione paraolimpico Francesco Bocciardo
Gli incontri con le scuole avverranno anche sotto forma di gemellaggio, esemplare in tal senso era stato quello dello scorso anno tra una scuola di Genova e una di Palermo di cui aveva parlato l'inserto delle Buone Notizie del Corriere della Sera.

La nostra lezione di positività sul risonorizzare la scuola, il digitale che anima l'apprendimento con il prof. Roberto Maragliano

La nostra lezione di positività sulla valenza educativa e didattica del giornalismo scolastico con l'esperto Roberto Alborghetti

La nostra lezione di positività sulla cittadinanza digitale con le socie di Redooc