top of page

I NOSTRI PROGETTI

In questa sezione del nostro sito  I nostri progetti trovate tutti i  progetti e concept di comunicazione sociale positiva che abbiamo immaginato – ed immagineremo – a sostegno della sfida civile della nostra Associazione Culturale che è, come sapete, quella di cambiare l’attuale paradigma dell’informazione tutta o quasi al negativo che caratterizza il nostro giornalismo. Sfida titanica lo sappiamo bene. Una grande provocazione. Ma senza provocazioni non si cambia niente come ha affermato, a proposito della attività della nostra Associazione, Gian Giacomo Schiavi nel suo libro Meno male edito da Sperling & Kupfer.

​

I nostri sono progetti inclusivi, aperti alla collaborazione di tutte le persone ed Organizzazioni di buona volontà che si riconoscono nei nostri valori e nelle nostre finalità e abbiano piacere di unire le loro forze alle nostre. In particolare facciamo appello sulla collaborazione di professionisti della comunicazione e dell’informazione  pro bono e/o  come nostri soci d’opera. In questo ultimo caso saranno gli stessi professionisti, nostri partner, a fatturare direttamente ai committenti quanto da loro dovuto, destinando alla nostra Associazione, sotto forma di donazione, una parte non inferiore al 20%, dell'importo fatturato.

 

Nello specifico navigando in questa pagina troverai informazioni sulle seguenti iniziative:

​

  • Le tavole rotonde. Stimolare un grande dibattito pubblico sulle caratteristiche che deve avere l’informazione per essere buona, completa ed utile per i cittadini utenti a partire dai più giovani. Le nostre Tavole Rotonde vogliamo organizzarle nelle e con Scuole, Università, Istituzioni Pubbliche e Private che abbiano a cuore questo tema fondamentale di crescita civile ed educativa. 

  • Il lato positivo degli altri paesi. Raccontare il lato positivo dell’Italia e degli altri paesi tramite brevi video. Si tratta di un progetto pensato per gli studenti universitari (italiani e stranieri) in Erasmus.

  • Maratona della positività. Una maratona-staffetta a scopo benefico dalla durata di 24 ore suddivise in un’unica giornata. La nostra idea è quella di realizzarla insieme a 24 radio partner che dedicheranno all’evento un’ora della loro programmazione al termine della quale, come in una staffetta, si passeranno il testimone.

  • Murales della positività. Un progetto allo stesso tempo di comunicazione positiva e di riqualificazione urbana. Cerchiamo partner per abbellire i muri di scuole e luoghi pubblici con murales che ispirino in chi li guarda un senso di positività.

  • Tovagliette della positività. Un progetto di comunicazione positiva pensato per tutte le aziende impegnate nel settore della ristorazione e per produttori di tovagliette di carta. Vogliamo infatti realizzare delle tovagliette per trasmettere messaggi positivi anche durante i pasti.

  • TG delle Buone Notizie. Il nostro TG delle Buone Notizie, giunto al suo 8^ anno di
    attività, si conferma un format molto apprezzato e riconosciuto dalle Scuole e dai media. Realtà tutte coinvolte, da Gennaio a Maggio, nel trasformarsi in entusiasti cacciatori e segnalatori di buone notizie e pratiche. Quelle che i media trascurano, omettono, non valorizzano e non martellano come fanno tutti i giorni H24 con le notizie negative! 

  • Annuario delle Buone Notizie: abbiamo pensato di ideare, per la prima volta in Italia, un appuntamento annuale con le Buone Notizie che possa porsi come provocazione positiva, costruttiva e punto di riferimento del mercato dell'informazione italiana.

  • Annuario delle Storie Gentili: La nostra idea è quella di raccogliere ogni anno cento storie, gentili, illustrarle e consegnarle alla lettura e alla condivisione di tante persone. Prevediamo che ogni anno almeno la metà dei ricavi che saranno generati da questo progetto, vengano destinati ad una causa benefica.

  • Aperitivo Positivo: La nostra idea è di organizzare un incontro conviviale dal vivo, con il fine di spiegare, a chiunque fosse interessato, chi siamo noi di The Bright Side, cosa facciamo e perché lo facciamo.

  • The Bright Tg: Il nostro format video/televisivo si propone di occuparsi non solo di buone notizie, ma anche di buone pratiche e buone iniziative, sia italiane che estere, e di seguirle nel loro svolgimento nel tempo.

Il lato positivo

IL LATO POSITIVO DEGLI ALTRI PAESI ©

Il lato positivo degli altri paesi è il nostro progetto da realizzare in collaborazione con le università italiane per raccontare il lato positivo degli altri paesi!

La nostra idea è quella di creare un gruppo di reporter composto da 7 studenti in Erasmus (5 italiani
all’estero e 2 stranieri in Italia) ognuno dei quali, realizzerà un video a settimana in cui racconterà un fatto positivo sul paese in cui si trova. I video verranno poi pubblicati sulla nostra pagina Instagram, uno al giorno, coprendo l’intera settimana (in particolare nei giorni del weekend verranno pubblicati i video degli studenti stranieri in Italia).


Per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa scorri la galleria qui sotto.

FAQ

Quanto devono essere lunghi i video?
Per essere efficaci i video prodotti non devono essere lunghi (massimo 3 minuti).


Sono uno studente in Erasmus, quando devo registrare il video?
Non ci sono particolari obblighi sulla data di registrazione del video. L’importante è inviarlo all'associazione con almeno 2 giorni di anticipo prima della sua pubblicazione. Se quindi ad esempio quindi i miei video vengono pubblicati di mercoledì, devo inviare la registrazione entro lunedì.


Sono in contatto con l’ufficio Erasmus di un’università? Posso proporre l’iniziativa?
Assolutamente sì! Per farlo condivi il link di questa pagina web.

Maratona

MARATONA DELLA POSITIVITÀ ©

Cerchiamo 24 radio partner per creare una maratona staffetta sul tema della positività e delle buone
notizie
! L’evento da noi immaginato, la cui data è ancora da definire, è quello di una maratona radiofonica di 24 ore, suddivisa su un’unica giornata, a cui i partner dedicheranno 1 ora della loro programmazione passandosi il testimone come in una staffetta.


Sul modello della maratona Telethon anche la nostra proposta vuole essere a fine benefico. Devolveremo
infatti il ricavato della giornata ad un ente benefico (ancora da stabilire).

Per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa scorri la galleria qui sotto.

FAQ

Quando si terrà la maratona?
Al momento non abbiamo ancora stabilito una data per l’evento. Una volta raggiunto il numero di 24 partner, sapremo darvi informazioni più precise.


È possibile registrare la maratona?
Una radio partner dell’evento può registrare la propria “parte” di Maratona, pubblicandola sul proprio sito e sui propri canali social e utilizzare la registrazione per creare eventuali podcast. Ci farebbe inoltre molto piacere ricevere eventuali contenuti ricavati dalla maratona in modo da poterli condividere, allungando la durata dell’evento.


Sono in contatto con una radio non iscritta all’evento. Posso proporre l’iniziativa?
Assolutamente sì! Per farlo condivi con il link di questa pagina web.

Murales

MURALES DELLA POSITIVITÀ ©

Con il progetto Murales della Positività abbiamo il duplice scopo di abbellire le città di tutta Italia e allo
stesso tempo trasmettere messaggi positivi, realizzando sui muri di scuole e città disegni in grado di
ispirare positività in chi li osserva.


Vogliamo realizzare questa iniziativa, in collaborazione con scuole, enti e aziende, creando per il territorio un grande valore, non solo economico ma soprattutto sociale.

Per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa scorri la galleria qui sotto.

FAQ

Quanto costano i murales?
Il costo dei murales è molto variabile in quanto dipende dalla qualità delle vernici utilizzate e dalla dimensione dello stesso. Il nostro consiglio è quello di riempire grandi pareti, con piccoli murales realizzati in anni diversi.

​

Cosa succede nel caso in cui 2 enti/aziende volessero finanziare lo stesso progetto?
Verrà indetta un’asta che verrà vinta da chi offrirà il contributo economicamente più elevato o dal primo a proporre di finanziare l’intero importo del progetto.


Sono in contatto con una scuola, un ente o un'azienda interessata. Posso proporre l’iniziativa?
Assolutamente sì! Per farlo condivi con il link di questa pagina web.

Tovagliette

TOVAGLIETTE DELLA POSITIVITÀ ©

Con il progetto Tovagliette della Positività vogliamo usare un mezzo semplice, come una tovaglietta in carta per trasmettere un messaggio positivo. Abbiamo infatti in mente il progetto di realizzare delle tovagliette colorate con disegni e frasi capaci di ispirare positività in chi le legge o osserva.


Per realizzare questa iniziativa innovativa cerchiamo come partner sia aziende produttrici di tovagliette, sia enti e aziende impegnate nel settore della ristorazione (bar, ristoranti, mense scolastiche e non)  desiderose di sostituire le loro tovagliette di carta con le nostre.

Per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa scorri la galleria qui sotto.

FAQ

Il contenuto delle tovagliette?
Sulle tovagliette saranno presenti una frase o immagine legata al tema della positività, il logo e un codice QR di The Bright Side, il logo un codice QR dell'azienda produttrice di tovagliette, un codice QR dell'ente o azienda che utilizzerà la tovaglietta.

​

In che materiale verranno realizzate le tovagliette?
Le tovagliette verranno realizzate in carta riciclata.


Sono in contatto con un ente o un'azienda interessata. Posso proporre l’iniziativa?
Assolutamente sì! Per farlo condivi con il link di questa pagina web.

​

​

TAVOLE ROTONDE © 

Il nostro progetto di comunicazione sociale positiva denominato Tavole Rotonde sulla Buona Informazione ha lo scopo di stimolare un grande dibattito pubblico sulle caratteristiche che deve avere l’informazione per essere buona, completa ed utile per i cittadini utenti a partire dai più giovani. Vogliamo discutere del dovere che ha chi fa informazione di raccontare anche il tanto bene, bello, buono del mondo e del correlato diritto di noi cittadini a quella che noi chiamiamo informazione positiva, costruttiva e generativa. Le nostre Tavole Rotonde vogliamo organizzarle nelle e con Scuole, Università, Istituzioni Pubbliche e Private che abbiano a cuore questo tema fondamentale di crescita civile ed educativa. Il nostro motto è “No goodnews, no good information” e vogliamo porlo al centro delle discussioni che le tavole rotonde consentiranno e le cui conclusioni verranno da noi utilizzate anche per realizzare un libro dal titolo  “L’equazione della buona informazione”.  Questo progetto è da intendersi strettamente collegato al tema e alle attività che la nostra Associazione ha messo in campo per sostenere la petizione per avere più notizie positive nei media e più spazio e valore per loro, che si può leggere, firmare e condividere nella nostra Homepage.

​

Di seguito una presentazione a dimostrazione del progetto. 

​

​

Tavole rotonde

IL TG DELLE BUONE NOTIZIE ©

Abbiamo lanciato il BrightTG delle Buone Notizie nel 2017 con un obiettivo: aiutare i bambini e i ragazzi ad allenare la positività, notando il bello che accade nel mondo e che non viene raccontato.

​

Come diciamo sempre: il valore aggiunto di questo progetto è nel processo.

Ciò che conta di più infatti non sono le notizie in sé, ma il perché si sono scelte quelle notizie. Questo è importante per sviluppare il pensiero critico e per stimolare una riflessione sul fatto accaduto.

​

Per la presentazione completa del progetto, Vi rimandiamo nell'omonima sezione, sotto la voce "Per le Scuole". Nella presentazione sottostante vi anticipiamo alcune delle novità dell'Edizione 2024 del nostro TG delle Buone Notizie.

IL TGDELLE BUONE NOTIZIE

ANNUARIO DELLE BUONE NOTIZIE ©

Si tratta di un progetto innovativo a carattere annuale che ha l'ambizione di diventare un appuntamento fisso del panorama editoriale italiano. Immaginiamo un libro – sia in formato digitale che cartaceo - diviso per temi, ognuno affidato ad uno specialista che selezioni le dieci principali buone notizie dell'anno e le commenti con un suo articolo originale.

ANNUARIO DELLE BUONE NOTIZIE

ANNUARIO DELLE STORIE GENTILI ©

Ci auguriamo che il nostro Annuario diventi un appuntamento annuale del cuore per tanti italiani di ogni età! 

Un appuntamento che, oltre a fare comunicazione sociale positiva, avrà anche un importante risvolto di concreta solidarietà. Di seguito il concept e la presentazione con i dettagli del progetto.

ANNUARIO STORIE GENTIL
APERITVO POSTIVO

APERITIVO POSITIVO ©

L’ obiettivo di questo progetto di comunicazione sociale positiva è di incontrare dal vivo persone, associazioni o personalità pubbliche che siano interessati al nostro lavoro, in modo tale da diffondere il nostro messaggio e acquisire nuovi soci, collaboratori o attivisti della positività.

THE BRIGHT TG ©

Si tratta di un format video/televisivo della durata di 20/25 minuti, con eventuale versione radio e podcast, caratterizzato da numerose rubriche originali TBS, che puntano alla diffusione di positività e gentilezza.

THE BRIGHT TG
bottom of page