BRIGHT TG  - IL TG DELLE BUONE NOTIZIE

Partner TG Buone Notizie.png

OBIETTIVO

Abbiamo lanciato il BrightTG delle Buone Notizie nel 2017 con un obiettivo:

aiutare i bambini e i ragazzi ad allenare la positività, notando il bello che accade nel mondo e che non viene raccontato.

​

Come diciamo sempre: il valore aggiunto di questo progetto è nel processo.

Ciò che conta di più infatti non sono le notizie in sé, ma il perché si sono scelte quelle notizie. Questo è importante per sviluppare il pensiero critico e per stimolare una riflessione sul fatto accaduto.

COME FUNZIONA

Ogni classe realizza la Scatola della Positività, una scatola di cartone dove ogni settimana vengono inserite le notizie positive.

​

Queste possono essere prese dai giornali, dai telegiornali, sul web o possono essere notizie personali che riguardano la propria comunità.

​

Ogni bambino ne inserisce una nella scatola e nel giorno stabilito dall’insegnante, tutta la classe legge le notizie e si scelgono le 3 più importanti da inviare a The Bright Side, che le condivide sui social.

Ecco un breve tutorial di come funziona il Bright Tg realizzato da Raffaella e Francesca, tirocinanti dell'associazione

scatola_della_positivita_testatina_01.pn

NOVITA' EDIZIONE 2023

Con il 2023 festeggiamo il settimo anno del nostro TGBN fatto e seguito dalle scuole di tutte le Regioni italiane. Un progetto nazionale, unico nel suo genere, fatto a budget zero, da tanti volontari, via social grazie alla collaborazione, passione, partecipazione entusiasta di scuole, docenti, studenti e famiglie. Realtà tutte coinvolte, da Gennaio a Maggio, nel trasformarsi in entusiasti cacciatori e segnalatori di buone notizie e pratiche. Quelle che i media trascurano, omettono, non valorizzano e non martellano come fanno tutti i giorni H24 con le notizie negative!

Tante le novità della edizione 2023 che qui ci limiteremo solo ad accennare e che andremo a presentarvi e spiegarvi nel dettaglio nel corso dei prossimi mesi.

In primo luogo lavoreremo come Associazione per strutturare sempre meglio il nostro progetto facendolo in primis accreditare presso il MIUR, ricercando poi la collaborazione di partner nazionali e finanziamenti anche attraverso bandi per lo sviluppo dello stesso per farlo essere sempre di più un prototipo riconosciuto e di successo da proporre a chi fa informazione professionale e a chi ne fruisce.

Tra le novità di quest’anno la principale è sicuramente l’ambizione di realizzare, con il concorso delle nostre scuole, il primo libro Annuario delle storie gentili che andrà a raccogliere per ogni Regione italiana cinque storie (illustrate da altrettanti disegni degli studenti). Sarà un unicum nel suo genere, da realizzare ogni anno, il cui ricavato andrà in beneficenza e pro-quota alle scuole che avranno contribuito a realizzarlo e che si vedranno citate come co-autrici dello stesso.

Altre novità saranno la proposta di realizzare nelle scuole dei Laboratori di Positività, di creare una o più magliette positive da inserire poi nello Shop online del nostro sito, di attivare gemellaggi virtuosi tra scuole di Regioni diverse, di partecipare ad attività socialmente utili proposte dal nostro socio Retake Roma, di fare Interviste Positive ai docenti, ai genitori, ai Sindaci delle città delle scuole coinvolte, di creare dei Murales della Positività, di piantare alberi nella nostra foresta solidale e tanto altro ancora come le Lezioni di Positività da tenersi, una volta al mese, o in presenza o da remoto.

Alla edizione 2023 del TGBN parteciperanno anche, per la prima volta, alcune scuole di Paesi stranieri attivate dal passaparola dei nostri magnifici docenti.

Per le Lezioni di Positività anticipiamo qui sono un titolo: La felicità pubblica da Genovesi a Jovanotti pensato per gli studenti universitari e delle secondarie di secondo grado -che quest’anno parteciperanno per la prima volta al nostro progetto- realizzata insieme ai nostri soci della Scuola di Economia Civile.

Altra grande novità del 2023 che qui ci limitiamo ad annunciare, sarà la possibilità per le scuole di inviare le buone notizie settimanali anche a mezzo di file audio che saranno poi diffusi oltreché attraverso le nostre pagine e i nostri canali anche via radio dai nostri amici e soci di Radio Onda Positiva che sarà la voce via etere del nostro TG delle Buone Notizie o BrightTG.

Ultima anticipazione, quella di proporre anche alle famiglie degli studenti di realizzare a casa, con i loro familiari, una Scatola della Positività, sul modello di quella che creeranno in classe per raccogliere le buone notizie da poi trasmetterci. Nella Scatola della Positività familiare si potranno raccogliere giorno per giorno bigliettini di carta con su scritta una cosa bella fatta, pensata, condivisa, organizzata, programmata etc.

L’invito per chi ci legge, ci segue e condivide le nostre attività è di sostenerle – anche diventando Soci della nostra Associazione Culturale – e farle conoscere ad amici, parenti, conoscenti e contatti social. Prima cosa fra tutte far leggere, firmare e condividere la petizione pubblica lanciata per avere più notizie positive nei media che si trova nella home del nostro sito associazionetbs.org

Nella sezione Per le Scuole del nostro sito sono raccolte tutte le informazioni ed i materiali per seguire e partecipare al nostro TGBN.

Grazie a tutti voi ed in particolare ai meravigliosi e laboriosi docenti volontari che rendono possibile l’esistenza e il successo del nostro TG delle Buone Notizie.

In calce un articolo che il Corriere della Sera – Buone Notizie, nostro media partner da sempre, ha dedicato alla presentazione della edizione 2023 il 15.11.22.

Ecco come  puoi aiutarci a realizzare il primo annuario delle buone notizie

Il nostro TG delle Buone Notizie presentato dal TG2 RAI "Tutto il bello che c'è"

Una video edizione speciale del Bright TG condotta da una nostra giovane speaker

articolo corriere.jpg

Uno dei tanti articoli riservatici dal Corriere Dell Sera "Buone Notizie"

IL TEAM

Coordinatore: Antonino Esposito

Membri dello Staff: Concetta Marino, Nunzia Cifarelli, Paola Zanni, Renata Cirina

Ideatori: Antonino Esposito, Mary Gioffrè

Una video-testimonianza da una delle nostre scuole.

Nell'edizione del 2018/19 le notizie delle scuole sono state trasmesse dalla trasmissione radiofonica Si Può Fare di Radio 24

IL TG DELLE BUONE NOTIZIE OSPITE DI "ORA SOLARE" TV 2000

FLASHMOB PER LA PACE - 04 APRILE 2022

Contattaci per info ed adesioni al Bright TG

La tua richiesta è stata inviata con successo!

Modulo TG