UNA FIRMA PER AVERE NEI MEDIA ALMENO IL 50% DI NOTIZIE POSITIVE!

Mela verde.png

Una dose minima del 50% di informazioni utili, positive e costruttive perché si crei un sentiment di fiducia e speranza nel futuro. E’ questo il cuore della petizione lanciata su Change.org dall’Associazione The Bright Side, che da sette anni lavora perché si affermi il diritto per i lettori, gli spettatori e gli ascoltatori dei media di ricevere anche le “buone notizie” e di conoscere la positività che ogni giorno i media non raccontano e non martellano!

Un diritto all’informazione positiva per gli utenti e un dovere etico e professionale per chi ogni giorno lavora nel settore. Del resto le esperienze in Italia del Corriere della Sera-Buone Notizie, in USA di Google-Tell me something good e in Olanda di Thecorrespondent.com che ha raccolto 2.5 milioni di dollari di fondi col crowdfunding per realizzare la propria rivista di Buone Notizie - dimostrano che è possibile fare un’informazione differente e che le buone notizie fanno notizia!

“Dopo sette anni di attività della nostra community digitale e due della nostra Associazione – ha commentato il Presidente dell’Associazione Tonino Esposito - pensiamo che siano maturi i tempi sotto il nostro profilo organizzativo e relazionale per lanciare una campagna di sensibilizzazione e mobilitazione civile su un tema quanto mai caldo, attuale, fondamentale per il futuro del nostro Paese: quello che noi chiamiamo il Diritto all’informazione positiva paritaria nei media”.

Una petizione che si rivolge in primo luogo al Servizio Pubblico della RAI e all’Ordine dei giornalisti perché continua il Presidente “Riteniamo ci siano tutti i presupposti affinché chi in Italia fa informazione e ne è responsabile debbano prestare ascolto alle nostre richieste, accogliere il senso della nostra provocatoria petizione (portata avanti a budget zero e su base assolutamente volontaria) ed iniziare a cambiare verso al modo vecchio, superato, parziale di fare informazione fatto tutto o quasi del racconto delle bad news. Che i media siano un vero specchio del mondo e non uno specchio parziale, deformato, deformante della realtà”.

Diverse le attività che l’Associazione metterà in campo per diffondere la petizione attraverso i suoi canali social, attività dal vivo e mediante il TG delle Buone Notizie che a Gennaio 2022 partirà con la sua quinta edizione nelle scuole di tutte le Regioni italiane e che si può seguire sulla pagina Facebook @Positivitybox0

La petizione può essere firmata a partire dai sedici anni sul portale https://chng.it/zvLFdpLVY9 o sul sito dell’associazione https://www.associazionetbs.org/. Il coordinamento del gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo della petizione sarà del Maestro Roberto Lovattini.

Petizione4.jpg
Petizione3.png
Petizione1.png
Petizione2.jpg

Le tante buone ragioni per firmare la nostra petizione nella video clip di Michelangelo e Concetta Marino

Due estratti dal Libro "Meno male" di Gian Giacomo Schiavi: la prefazione di Susanna Tamaro (sinistra) e l’ultimo capitolo (destra), nel quale si racconta anche della nostra sfida civile.

ALCUNI COMMENTI DEI SOSTENITORI DELLA PETIZIONE