Il 17 febbraio 2022 si ricorderà il centenario della nascita di Mario Lodi.
Mario Lodi è stato un maestro e un uomo speciale, di grande importanza per la cultura italiana, la pedagogia e l’insegnamento ai bambini..
Giornata inaugurale delle celebrazioni
17 febbraio 1922 | 17 febbraio 2022
Il 17 febbraio, con la diretta sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi, si aprono ufficialmente i festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita del maestro. “Silenzio! Parlano i bambini”. È il primo appuntamento con cui il 17 febbraio dalle ore 10.30 alle 12.00 sul canale Facebook “Con i Bambini” iniziano i festeggiamenti per il maestro, scrittore e pedagogista Mario Lodi.
La mattina vedrà protagonisti i ragazzi che interverranno in diretta per richiamare l’attenzione degli adulti sui loro desideri. Il pomeriggio è dedicato all’avvio del centenario con la presentazione delle iniziative.
Partecipate anche voi! Inviateci i vostri contributi.
Anche noi di The Bright Side proponiamo alle classi e alle scuole di ricordare questo grande Maestro, Pedagogista e Scrittore dando spazio, parola e scrittura, come sarebbe piaciuto a lui, ai bambini e alle bambine delle scuole. Per ricordare Mario invitiamo quindi le scuole a :
· riservare uno spazio nella mattinata di Giovedì 17 febbraio per leggere una parte di un libro o una storia, poesia, filastrocca delle tante che ha scritto il Maestro;
· chiedere a bambine e bambini di scrivere una lettera postuma a Mario Lodi con i propri desideri, paure, sogni, come si vorrebbe la scuola, riflessioni sull’attività del Maestro, ecc …
· chiedere a bambine e bambini di inventare storie liberando la propria creatività e fantasia e altri liberi testi, fumetti e disegni;
· realizzare video per raccontare come si sono incontrate per la prima volta le sue opere e cosa si è fatto per celebrare l’anniversario. Per i video dove si vedono bambini è necessaria la liberatoria firmata dai genitori.
Il materiale, inviato a tbspositivitybox@outlook.it sarà utilizzato a fini didattici e potrà essere pubblicato nei nostri spazi.
Redazione Tg Buone Notizie – The Bright Side/Il lato positivo dell’informazione
Comments