Al via con Alberto Diaspro le Lezioni di Positività ☀️

Aggiornamento: 22 gen 2022

Il 26 gennaio, in diretta streaming sulla pagina Facebook @positivitibox0 , avranno inizio le Lezioni di Positività per i docenti del TG delle Buone Notizie con l'incontro on line con il prof. Alberto Diaspro dell' IIT.

Le nostre lezioni, cinque in totale, saranno comunque aperte a tutti non solo ai docenti.

Alberto Diaspro, biofisico e scienziato di livello mondiale nel campo delle nanotecnologie, oltre che grande divulgatore, parlerà su un tema affascinante, quello della bellezza della ricerca scientifica.

Alla lezione di Diaspro seguiranno quelle di Chiara Burberi, Cinzia Bosco e Chiara Beretta di Redooc , piattaforma di didattica digitale, Giacomo. Rizzolatti, neuroscienziato e scopritore dei neuroni specchio; Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, oltre che esperto di giornalismo scolastico, e Piero Buffa, medico volontario in Africa.

Il 12 gennaio scorso sono partite pure le lezioni di Positività per gli studenti con l'incontro di Benedetta Cosmi con gli alunni della scuola D'Azeglio di Genova.

Benedetta Cosmi incontrerà, ove possibile in presenza, le scuole da gennaio a maggio sui temi del Bene Comune e del Giornalismo positivo e costruttivo. Si prevedono incontri di Benedetta anche con più scuole collegate insieme, con possibili attività laboratoriali di giornalismo, e gemellaggi.

A proposito di gemellaggi, di quello tra l'Ic Scelsa e l' Ic Sturla, molto riuscito, parlò lo scorso anno l'inserto Buone Notizie del Corriere della Sera.

Anche il prof. Diaspro, già citato in precedenza, incontrerà gli studenti, il tema sarà anche questa volta quello della bellezza della ricerca scientifica.

La lezione sarà aperta a un certo numero di scuole interessate partecipanti al progetto, collegate on line.

Come Diaspro, pure Roberto Alborghetti incontrerà le classi partecipanti al progetto. Il tema sarà ancora quello del giornalismo scolastico, di cui Alborghetti, direttore di Ok!scuola, e autore di importanti biografie su Papa Francesco, è probabilmente il massimo esperto e divulgatore a livello nazionale.

Anche questa Lezione di Positività sarà aperta a un certo numero di scuole partecipanti, collegate on line.

Il tema dell'incontro con il prof.Simone Regazzoni sarà invece quello della Storia della Filosofia per bambini, già trattato con grande successo da Regazzoni in collaborazione con il circolo dei lettori.

Il prof. Piero Buffa, che da anni incontra gli alunni delle scuole genovesi, parlerà agli studenti di volontariato, soprattutto in Africa, con progetti relativi a scuole e istruzione.

Molto importante sarà anche l'incontro delle classi con il pluricampione paralimpico Francesco Bocciardo , realizzato in collaborazione con Stelle Nello Sport . L'incontro sarà in presenza in una scuola con altre collegate on line. Il tema sarà quello dei valori nello sport.

Si prevedono inoltre per una o più scuole interessate incontri on line con Redooc e con la Community Sostieni il Pianeta sui temi della sostenibilità ambientale.

Le lezioni di Positività sono organizzate e introdotte dal prof. Maurizio Braggion.