Alleanza Globale per il Voto col Portafoglio: un regalo di Natale molto atteso


NeXt Nuova Economia per Tutti APS è pronta al “grande salto”.

Mentre tutto il resto del Mondo impazzisce per fare regali aziendali rappresentativi dell’ultimo anno di lavoro, l’associazione nazionale di Nuova Economia - che quest’anno compie 10 anni di lavoro concreto - regala a tutta la sua Rete uno strumento a doppio obiettivo.


Si chiamerà Alleanza Globale per il Voto col Portafoglio e nascerà ufficialmente il 17 dicembre a Roma, con il contributo del Comitato Tecnico Scientifico che rappresenta le oltre 40 organizzazioni della Rete NeXt. Due gli obiettivi concreti: presentare azioni ad alta fattibilità per ciascuno dei cluster rappresentativi della Nuova Economia (finanza, impresa, sindacati, consumatori, editoria, giovani, diocesi, ETS, istruzione e amministrazioni pubbliche) per votare quotidianamente con il portafoglio e presentare una proposta di advocacy, che porti il Voto col Portafoglio a un livello più “alto” di scelta politica fondata sui principi dell’economia civile e che quindi rimetta al centro le persone.


Il 17 dicembre, sarà lanciata online la pagina www.votocolportafoglio.it che diventerà il vademecum operativo del futuro della Nuova Economia. Un’Alleanza, che ogni giorno potrà invitare i propri fornitori e stakeholder a moltiplicare all'infinito scelte di acquisto di beni, servizi e investimenti sostenibili sul serio!

Tutta la compagine associativa e i partner NeXt saranno invitati a riflettere operativamente su quanto - ciascuno secondo il proprio “DNA” organizzativo - si possa fare per “muovere” quote di mercato verso un approccio culturale sempre più centrato sul valore delle persone, del capitale naturale e sullo sviluppo economico sostenibile.


L’Alleanza Globale per il Voto col Portafoglio è la naturale evoluzione di un processo durato fino a ora 10 anni, che ha portato l’associazione nazionale a “mettere d’accordo” organizzazioni e realtà piccole, medie e grandi del tessuto imprenditoriale e associativo italiano su un unico obiettivo primario: il Voto col Portafoglio come strumento economico e politico per cambiare l’economia quotidianamente e sostenere chi ancora, per mancanza di capacità di spesa e imprinting culturale, non è in grado di fare scelte di acquisto che incidano positivamente su una ripartenza italiana sempre più sostenibile e che risponda ai reali bisogni dei cittadini a tutti i livelli.


Seguite la diretta streaming del “grande lancio” sulla pagina Facebook di NeXt Nuova Economia per Tutti APS dalle ore 17 del 17 dicembre! Noi saremo al MAXXI di Roma a festeggiare, festeggia con noi e mandaci i tuoi suggerimenti sul Voto col Portafoglio che applichi ogni giorno a: chiara.medini@nexteconomia.org.


Solo #GoodNews dal mondo della Nuova Economia!

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti