• Tonino Esposito

Armani si apre per Federico Marchetti

Federico Marchetti, l'inventore di Yoox, entra nel consiglio di amministrazione di Giorgio Armani. Siederà nel board come consigliere indipendente. È la prima volta che succede: finora solo i membri della famiglia o i dirigenti dell’azienda avevano fatto parte del cda.


Figlio di un capo magazziniere della Fiat e di una telefonista della Sip, Marchetti ha fatto tutto da solo.

«Mia madre è la regina dell’efficienza, mi ha insegnato a fare tutto. Se avesse studiato oggi sarebbe l’amministratore delegato della Fiat» ha raccontato.


Partito dalla provincia di Ravenna, senza conoscere nessuno, ha unito le sue due grandi passioni (internet e moda) e ha creato Yoox.


«Avevo 30 anni, un lavoro in un’azienda prestigiosa e un ottimo stipendio, ma volevo creare qualcosa di mio. Mi sono licenziato. Nel 1999 ero senza un lavoro, ma con il business plan di Yoox in mano. Mi sono buttato. Se avessi aspettato ancora un anno, non ce l’avrei fatta. Dovevo rischiare e quello era il momento giusto».


Nel 2000 fonda Yoox. Nel 2018 il gruppo Yoox Net-a-Porter è stato acquisito dal colosso Richemont nel 2018 per 5,3 miliardi di euro.


«Farcela non è una questione di soldi. Le persone sono più importanti dei capitali. Sono loro che trasformano le idee in realtà»


Eleonora Chioda Millionaire



1 visualizzazione0 commenti

brightside@outlook.it   |  +39  334.8312382  

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • YouTube Icona sociale

© 2014 - 2020  The Bright Side