top of page

Colorare per dimenticare


La storia di Shamsia Hassani


La street artist afghana Shamsia Hassani dal 2005 racconta sui muri e sul suo profilo Instagram la situazione delle donne in Afghanistan. Da quando i talebani sono tornati al potere, la sua arte è diventata la voce della repressione che ha colpito le donne afghane, improvvisamente private della loro libertà.

Le sue figure sono eteree, sognanti e delicate. Un messaggio forte che si esprime con leggerezza per arrivare ancora di più al cuore delle persone. La rete si è mobilitata per condividere il suo appello e postare le sue opere sui propri profili social è un modo per amplificare il suo messaggio.

La Scuola di Comunicazione Gentile è lieta di contribuire a questo piccolo gesto di gentilezza e libertà, con la speranza che le organizzazioni internazionali si mobilitino per aiutare queste persone a mettersi al sicuro.

Condividiamo anche una sua citazione che descrive la profondità della sua missione: “L'arte è più forte della guerra. Voglio colorare i brutti ricordi della guerra sui muri. Forse, se riesco a colorare questi brutti ricordi, allora riesco anche a cancellare la guerra dalla mente della gente. Voglio rendere l'Afghanistan famoso per la sua arte, non per la guerra”.

In foto: S.Hassani. To Comfort - Il velo della donna ritratta riporta le parole di un articolo di giornale che descrive la situazione attuale nel paese.


Ti piace leggere notizie come questa?

Segui la Scuola di Comunicazione Gentile su Facebook!



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page