Cronisti Bene Comune dall'incontro con Stelle nello Sport a quello con il dr Piero Buffa

Le nostre lezioni di Positività per gli studenti, centrate quest'anno soprattutto sul Laboratorio Cronisti del Bene Comune sono state davvero molto apprezzate. Termineranno di fatto martedì 24 maggio con ospite il dr Piero Buffa, straordinario medico volontario in Africa da 40 anni, dove è promotore di progetti dedicati alla scuola e alla formazione lavoro dei disabili.


Il laboratorio era partito a fine febbraio con una grande anteprima con lo straordinario incontro delle nostre scuole in diretta Facebook con il pluricampione paralimpico Francesco Bocciardo e il Presidente di Stelle Nello Sport e con il giornalista Michele Corti, Presidente dell'Associazione. Ci fa piacere riparlarne oggi, in quanto da oggi 18 maggio a domenica 20 maggio si svolgerà a Genova la Festa dello Sport. una delle più straordinarie kermesse sportive amatoriali, dedicate a scuole e famiglie, momento culminante di un grande progetto tra i più apprezzati d'Italia per quel che riguarda la valorizzazione dello sport e della sua pratica tra gli studenti e il lavoro con le scuole.


Quell'incontro on line di fatto aveva sancito il via annuale al loro storico progetto Una classe di valori e, come detto, al nostro laboratorio Cronisti del Bene Comune. E' bello che sia stato così, perché lo Sport è un Bene Comune fondamentale.


Quel giorno erano collegati oltre 800 studenti, di Liguria (De Toni, D'Azeglio e Molassana Genova), Puglia (Rocca Bovio Palumbo Trani), Sicilia (Scelsa Palermo), Emilia Romagna(Anna Frank Parma), Marche (Civitanova) .


Ci aveva fatto molto piacere che Stelle nello Sport avesse apprezzato, in fase di organizzazione assieme a noi dell'evento, la nostra idea di aprire eccezionalmente il loro progetto scolastico anche ad alcune scuole non liguri del TGBN e che avesse deciso che l'incontro con Bocciardo dovesse essere, come detto, il primo evento dell'anno corrente di Una classe di Valori, "uno dei filoni del progetto Stelle nello Sport dedicato alla presenza dei Campioni nel mondo della Scuola, sempre più oggetto di attenzione anche grazie alla partnership con Orientamenti School, il progetto di sistema di Regione Liguria che sostiene scuole e famiglie durante tutto l’anno con attività in classe e il coinvolgimento di esperti e testimonial per aiutare i ragazzi a compiere scelte consapevoli e informate per il proprio futuro".

Un grande onore davvero.


L'incontro con Bocciardo di cui avevano parlato numerose testate liguri, oltre ai canali di Stelle Nello Sport era cominciata con un mio breve intervento, dopo il quale avevo lasciato la parola a Corti che aveva intervistato Francesco Bocciardo ponendogli le domande più interessanti degli alunni delle varie scuole.

Durante l'incontro erano intervenuti la nostra vicepresidente,la giornalista e scrittrice Benedetta Cosmi, in rappresentanza anche del Panathlon milanese che ha dato il via con me al Laboratorio Cronisti del Bene Comune, e le assessore regionali Simona Ferro e Ilaria Cavo.


Per la cronaca dopo aver incontrato Bocciardo le scuole aderenti al laboratorio: Fonseca Pimentel di Pontecagnano Faiano, De Toni dell'IC Sturla Genova, D'Azeglio dell'IC Molassana e Prato di Genova), Rocca Bovio Palumbo di Trani, Trani, I C Moro di Solbiate Olona e, in differita Istituzione Valdigne di Morgex Courmayeur hanno ascoltato gli interventi all'insegna della Positività e del Bene Comune della già citata Benedetta Cosmi e di chi scrive, di presentazione del laboratorio, del giornalista Roberto Alborghetti, che si è soffermato sul giornalismo scolastico e la buona informazione e dello scienziato prof. Alberto Diaspro sul tema della bellezza come metodo della ricerca scientifica.






15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti