E' già futuro
- Irene Giuliana Arosio
- 1 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Questa è una delle 100 storie gentili raccolte nel nostro Annuario delle storie gentili italiane 2023 che è possibile scaricare gratuitamente cliccando il seguente link: https://www.calameo.com/read/0075602492f61a71c20fb
"Le persone della mia generazione immaginavano il futuro come quello rappresentato nei cartoni animati de "I Pronipoti". Un futuro in cui avremmo lavorato poco e tutto sarebbe stato perfetto, lucido e automatizzato. Ricordo ancora il forno a microonde che era in grado di preparare in un attimo tutti i tipi di cibo, i robot che svolgevano i lavori di casa e i letti dotati di sveglie parlanti ...Nelle città de "I Pronipoti" tutte le case e le attività commerciali erano sollevate in alto dal suolo su colonne regolabili e i mezzi di trasporto erano aeromobili con tetto a cupola trasparenti. E oggi è già futuro!
È una notizia di questi giorni, che a Roma si prevede, con il giubileo del 2025, l'inaugurazione dei primi taxi volanti" - ovvero, mezzi elettrici a decollo verticale per il trasporto di passeggeri (detti eVTOL). Roma, quindi, si appresta a diventare la prima città al mondo dotata di tali apparecchi, che dovrebbero collegare in modo diretto l'aeroporto Leonardo da Vinci con il centro cittadino. Un esemplare dei primi "taxi volanti" ha effettuato il suo volo di prova a ottobre 2023, partendo proprio dal maggiore aeroporto romano. Per cinque minuti, si è levato in volo a 40 metri d'altezza, alla velocità di 40 chilometri orari. Gli aerotaxi eVTOL sono stati realizzati da Volocopter, start-up tedesca del settore, sulla base di ricostruzioni grafiche di città del futuro sorvolate da oggetti volanti.
Al di là delle suggestioni fantascientifiche, la ricerca di creare aeromezzi ecosostenibili è qualcosa di molto concreto, che impegna diversi paesi del mondo. I taxi volanti che vogliono instaurare a Roma hanno la capacità di trasportare passeggeri in modo rapido senza produrre emissioni nocive. Perciò la città di Roma - oltre a ospitare un evento di risonanza mondiale come il Giubileo dovrebbe anche - rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per questa nuova tecnologia. In tale ottica, il primo servizio di eVTOL sarà attivo entro la fine del 2024.
La generazione che ieri fantasticava guardando "I Pronipoti", oggi, con questo annuncio vede come il futuro immaginato diventi progressivamente parte integrante della nostra attuale realtà. Se il futuro avrà il sapore della gentilezza, cioè avrà cura della salute degli uomini e dell'ambiente, allora c'è speranza di un mondo migliore."










Commenti