Gemellaggio tra città di mare: Genova e Palermo

Il 17 marzo la nostra prima Lezione di Positività per gli studenti di quest'anno ( quelle per i docenti organizzate sempre all'interno del progetto Scatola della Positività - TG delle Buone Notizie, sono invece iniziate da due mesi) ha coinciso con il bel gemellaggio tra le scuole De Toni dell' IC Sturla di Genova e l' IC Scelsa di Palermo. Due città di mare, due capoluoghi regionali, due città dalla grande storia e cultura collegate grazie al ponte della positività realizzato dal progetto della nostra associazione. Per l'occasione, sei classi in presenza - in una settimana in cui oltre 7 milioni di studenti erano in Dad - assieme ai propri docenti e alla Dirigente dell'IC Scelsa, hanno incontrato la nota scrittrice e giornalista Benedetta Gaia Cosmi sul tema del Bene Comune, oggetto di un suo libro pubblicato da Armando Editore. Il saggio, scritto con l'obiettivo di spingere tutti noi a pensare al futuro, a chi verrà dopo di noi, sarà utilizzato dagli studenti delle classi partecipanti al nostro Progetto anche per compilare il proprio Alfabeto del Bene Comune. Durante la videoconferenza, nella quale Benedetta Cosmi ha affrontato anche il tema del giornalismo costruttivo, si è avuto occasione anche di parlare del suo bel romanzo, Orgoglio e Sentimento, in corsa per Il Premio Strega. Nel romanzo, recensito positivamente dai principali quotidiani, a partire dal Corriere della Sera, e media, le tematiche legate al Bene Comune affiorano prepotentemente e c'è spazio pure per la scuola. Nelle parole della prima Presidente della Repubblica italiana: Sonia Benedetti Terra, c'è infatti la voce di due ex alunne della De Toni di Genova, redattrici del giornale scolastico Sturla News. L' incontro, preceduto dai saluti di Tonino Esposito e Roberto Lovattini, rispettivamente Presidente dell'associazione The Bright Side e Direttore del TGBN, è stato moderato da Maurizio Braggion, che coordina quest'anno il programma delle Lezioni di Positività sia per i docenti che per gli studenti.

Sono stati molto graditi, durante l' evento l'interesse degli studenti e le attestazioni elogiative da parte della Dirigente Ilaria Virciglio e delle docenti presenti, al nostro TG delle Buone Notizie.

Lo staff del TG delle Buone Notizie

.