top of page

Creare cultura con i rifiuti

Aggiornamento: 22 dic 2022


Carissimi lettori positivi,

oggi voglio portare alla vostra attenzione una donna non particolarmente famosa ma tuttavia estremamente intraprendente e innovativa. Lei è Raden: una bibliotecaria di Purbalingga, sull’isola indonesiana di Giava, che ogni giorno con un veicolo a tre ruote percorre svariati chilometri per consegnare libri a bambini e giovani del posto in cambio di spazzatura che aiutano a raccogliere e riciclare.

Capiamo immediatamente che il primo obiettivo di Raden è ampliare la cultura dell’alfabetizzazione  in quanto è emerso, da un rapporto della Banca Mondiale , che la pandemia avrebbe lasciato l’80% dei quindicenni al di sotto del livello minimo di competenza di lettura identificato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Grazie ai libri trascorrono inoltre meno tempo al cellulare limitando quindi anche i danni tipici della rete e dei social.

Inoltre da uno studio sulla qualità dell’aria è emerso che nella capitale indonesiana i livelli di inquinamento atmosferico superano di quattro volte quelli raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità. Perciò la sua battaglia non avviene solo sul fronte della cultura letteraria ma anche su quella civica e ambientale.

Il suo obiettivo è quindi renderli anche realmente consapevoli delle problematiche ambientali e di come si può concretamente intervenire per aiutare il pianeta. 100 kg di rifiuti a settimana , che altrimenti andrebbero in grande quantità dispersi per l’isola e per il pianeta , vengono smistati e inviati al riciclaggio per una nuova e dignitosa vita.

Non potevo no condividere con voi questo esempio positivo in ogni sua sfaccettatura con la speranza che sia una fonte di ispirazione per nuove iniziative anche nel nostro territorio.



Ecaterina Timis nostra tirocinante Università Insubria





6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page