I cronisti del Bene Comune del TG delle Buone Notizie di The Bright Side

Aggiornamento: 26 feb 2022

La nostra  buona notizia della settimana è la nascita del Laboratorio di giornalismo scolastico on line dal titolo  "Cronista del bene comune" 2022, ideato e condotto da Benedetta Cosmi,  giornalista, scrittrice ed autrice tra l'altro del saggio Il Bene Comune, nella foto,  e del romanzo Orgoglio e Sentimento nonché curatrice per la Associazione Culturale The Bright Side della rubrica "Le parole del Bene Comune , e da Maurizio Braggion, docente e condirettore del TG delle Buone Notizie, che si occupa di giornalismo scolastico da 25 anni, nei quali ha tenuto corsi laboratoriali e dato vita a giornali scolastici come il pluripremiato Sturlanews. Il Laboratorio nasce dalle attività del TG Buone notizie e dalle lezioni di Positività per gli studenti di The Bright Side, associazione che dal 2020 ha adottato il libro di Benedetta Cosmi per le scuole secondarie di primo grado di tutta Italia partecipanti al Progetto del TGBN, per l'alfabeto del bene comune, le pratiche civili e la buona cittadinanza.

Il laboratorio  partirà il 3 marzo , con un incontro a distanza con gli studenti di più scuole collegate. Seguirà  un secondo incontro/lezione on line, il giorno 14 marzo. Questa volta Cosmi e Braggion ospiteranno Roberto Alborghetti, giornalista, scrittore e autore di importanti biografie su Papa Francesco, grande esperto e divulgatore del giornalismo scolastico.

Il laboratorio, che nelle intenzioni non sarà  limitato a quest'anno,  ha l'obiettivo di realizzare il giornale nazionale on line dei cronisti del bene comune insieme al TGBN, all'interno delle lezioni di Positività per gli studenti e docenti.

Parteciperann le scuola secondarie di Morgex dell'istituzione scolastica Valdigne, l''Ic Sturla di Genova, l'Ic Molassana e Prato sempre di Genova, la secondaria Rocca Bovio Palumbo di Trani, l'IC di Pontecagnano, l'Ic Moro di Solbiate Olona.

Ogni alunno partecipante sarà potenzialmente Cronista del bene comune 2022. Ne abbiamo davvero bisogno.

Per info ed adesioni tbspositivitybox@outlook.it

La redazione del TG delle Buone Notizie di The Bright Side ☀️