top of page

I murales della Positività

Aggiornamento: 24 mag 2021

La nostra sfida civile, la nostra ambizione non è solo quella di raccontare notizie positive - quelle che i media considerano di serie B, scarti di lavorazione o tappabuchi - ma anche di proporre ed attuare azioni positive. Azioni che possano essere d'esempio e d'ispirazione per grandi e piccini. Nel 2020 siamo orgogliosi di essere riusciti, ad esempio, a donare 82 tablet ai malati Covid di alcuni Ospedali di Milano o 20 PC ad una scuola grazie alla potenza del nostro Network della Positività!


Altra caratteristica della nostra Associazione Culturale é di unire social e sociale, digitale e fisico, comunicazione virtuale e reale. Amiamo i contatti digitali ma anche e di più quelli in presenza presso scuole, università, aziende e comunità.


Da questa nostra impostazione deriva la nostra nuova idea - generata in occasione di incontri fisici su Milano - di creare un format che porti nelle i nostri messaggi e contenuti positivi sulle mura delle nostre città attraverso la streetart e il networking della Positività.

Utilizzando la nostra Rete vogliamo coinvolgere Enti Locali, aziende, artisti nel realizzare dei colorati e creativi murales che ogni giorno comunichino positività a chi li osserva qualificando nello stesso tempo spazi pubblici degradati o a rischio di degrado. Il nostro obiettivo è che le mura delle nostre città ci comunichino non solo messaggi commerciali o negativi - come avviene nei media - ma anche messaggi di speranza, fiducia, rigenerazione personale ed umana! Tutto ciò all' insegna della affermazione del Bene Comune rappresentato anche da un muro o da un cancello di un parco pubblico.

Lo sviluppo del format è stato proposto agli studenti di comunicazione e grafica della Università IUSVE di Venezia in stage con noi e pensato come come primo intervento in un parco pubblico di Milano situato nella periferia sud ovest della città. Sponsor permettendo ovviamente!

La realizzazione del concept può prevedere anche il coinvolgimento di studenti di Licei Artistici e lo scambio con streetartist contro accoglienza e visibilità nelle città destinatarie degli interventi.

Siamo fiduciosi di riuscire ad implementare questo nostro concept come pure di poterlo poi farlo diventare un prototipo, una bestpractice replicabile in altra città.


Chi avesse contributi da darci non esiti a scriverci a brightside@outlook.it perché l'affermazione del Bene Comune o avviene unendo le forze o non avviene. Se le persone si mettono insieme possono, infatti, cambiare il mondo! Noi ci stiamo provando. Nel nostro piccolo di formiche organizzate e piene di passione civile!



Lo staff di The Bright Side 🍏




28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page