top of page

Il mondo non si cambia con il magone!

Vi proponiamo qui una anticipazione della Intervista Positiva rilasciataci dal fondatore di Slow Food Italia



Se lei fosse il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio darebbe al racconto delle buone notizie e buone pratiche e perché?


Senz’altro creerei una sezione apposita in ogni telegiornale della giornata, o in ogni uscita dei quotidiani. Purtroppo i media ci hanno abituati talmente tanto alle narrazioni negative, agli scandali e alle polemiche, che ormai le notizie positive hanno perso di incisività al punto che non fanno quasi più notizia. Eppure nei tempi difficili che ci troviamo a vivere abbiamo bisogno di “combustibile” che permetta di non scoraggiarsi e di sentirsi parte attiva di una società civile che sente la necessità di liberarsi da paradigmi produttivi e modelli di vita non più sostenibili. La forza per cambiare però può venire solo dalle notizie positive, perché il mondo non si cambia con il magone. Il mondo si cambia con la gioia, perché è nella gioia che risiede il potere trasformativo del presente e la speranza nella possibilità di qualcosa di più bello.




Carlo Petrini

Fondatore di Slow Food



PS. Vi invitiamo a seguire il giorno 26 Aprile alle ore 17 in diretta Facebook sulla nostra pagina Scatola della Positività la Lezione di Positività di Gian Giacomo Schiavi del Corriere della Sera proprio sul tema toccato da Petrini ossia del rapporto che deve esserci nella informazione tra buone e cattive notizie per avere una informazione completa, utile e formativa. In primis per i giovani.

Iscrivetevi gratuitamente utilizzando questo link che vi darà accesso alla nostra Lezione anche senza avere un profilo Facebook : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lezioni-di-positivita-aprile-2023-549446107097 e ditelo anche ai vostri amici e contatti!


Nel nostro sito associazionetbs.org nella Sezione per le Scuole trovate un importantissimo scritto di Susanna Tamaro sulla importanza delle buone notizie nei media tratto dal libro Meno male di Gian Giacomo Schiavi.

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page