top of page

Il TG delle Buone Notizie a Sorrento!

UN NUOVO PROGETTO PER IL POLISPECIALISTICO SAN PAOLO!


Eccoci! Siamo gli alunni della 2°A- indirizzo Informatico-Tecnologico dell'Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento e ci occupiamo della gestione della web-radio della scuola.

Quest’anno siamo molto contenti di essere stati invitati a partecipare a un nuovo progetto giornalistico dal titolo "The Bright Side" che ci renderà dei veri e propri “cacciatori” di buone notizie. E’ un’idea geniale e, secondo noi, anche necessaria, di Antonino Esposito, presidente dell’Associazione The Bright Side che ha deciso di invertire la tendenza dei Tg di pubblicare solo notizie negative e pessimiste, per lasciare spazio alle notizie belle, positive, almeno per il 50% dello spazio a disposizione del tg, dei notiziari radiofonici e dei giornali.

Non trovate che sia un’idea fantastica? Noi giornalisti della San Paolo web-radio, insieme alla redazione del web-journal della scuola, riteniamo di sì e abbiamo accolto, grazie alla nostra dinamicissima preside Amalia Mascolo, l’invito di Antonino di cercare buone notizie a cui dare la giusta visibilità.

Al progetto internazionale parteciperanno quest’anno, oltre alle scuole primarie e medie, 40 scuole superiori italiane con l’obiettivo di portare nei telegiornali nazionali le buone notizie che statisticamente sono molte, molte di più rispetto alle cattive che invece hanno sempre la massima diffusione.


Come ci siamo organizzati per lanciare l’iniziativa sul territorio della penisola sorrentina?

Ecco a voi l’idea che abbiamo avuto: il 16 dicembre 2022, nella sede centrale dell’Istituto, si è tenuta La Notte del San Paolo, un open-day aperto al pubblico, e noi abbiamo mostrato ai ragazzi e ai loro genitori in visita, il sito della nostra web-radio e l’attività di caccia alla buona notizia attraverso la meravigliosa The Bright box, la nostra scatola coloratissima e accogliente che abbiamo costruito proprio per il progetto.

Cosa ne faremo?

Durante tutto il mese di febbraio, ogni settimana raccoglieremo tre buone notizie nella The Bright box, realizzeremo dei podcast, dei brevi videotg e degli articoli per il web-journal della scuola dove promuoveremo la petizione per ottenere nei media almeno il 50% di notizie positive. Invieremo poi tutto il nostro lavoro ad Antonino Esposito e allo staff del TG delle Buone Notizie che darà visibilità alle notizie più interessanti e positive.

Che ve ne pare?

Allora, buon Anno e… keep in touch!


Un saluto dalla redazione della San Paolo web-radio, classe 2°-IT





101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page