• Tonino Esposito

Il TGBN vince anche il Covid!

Aggiornato il: mag 28

In nostro TGBN giunto al suo quarto anno di vita ha vinto quest'anno anche il Covid! Nell'anno in cui molte scuole sono state e a a lungo chiuse causa pandemia, il nostro TG non solo è stato aperto ed attivo ma ha suscitato e riscosso, se possibile, ancora più successo ed entusiasmo rispetto alle edizioni precedenti. Anno dopo anno il nostro progetto cresce, si diffonde, si migliora ed è più coinvolgente, attraente e stimolante per noi, per i docenti, gli studenti e le famiglie che lo rendono possibile. Grazie ai social, a budget zero e grazie a tanto volontariato!

Certo non sono mancate le difficoltà causate dal Covid ma su tutto ha vinto la voglia, il bisogno dei protagonisti di affermare messaggi di positività, capacità, creatività, legalità, solidarietà, inclusività, socialità, assertività e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo seminato e contagiato positività e, ancora una volta, siamo stati sommersi dall'entusiasmo dei partecipanti che ci hanno stupito con la loro voglia di fare Rete, farci arrivare i loro messaggi esprimendo un grande bisogno di uscire dal chiuso delle loro realtà.

Il TGBN ha coinvolto il 70% delle Regioni Italiane (14 su 20) , nuovi media partner nazionali come il TG2 Tutto il Bello che c'è e il TG3, tante radio locali, ha realizzato coinvolgenti gemellaggi tra scuole di territori diversi, ha offerto ai docenti tante Lezioni di Positività via web e, con il nuovo staff del nostro TG, consentito relazioni più dirette e proficue con le varie scuole partecipanti. Sul nostro portale abbiamo creato la rubrica settimanale #scuolagoodnews per consentire la presentazione e la condivisione di interessanti iniziative locali che diversamente rimarrebbero senza voce.

Il nostro obiettivo civile e provocatorio è quello di aver creato un format, un prototipo da imporre ai media professionali a cui chiediamo di riservare ogni giorno almeno il 50% degli spazi informativi al racconto del tanto bene, bello e buono del mondo. Non vogliamo dei TG fatti solo di buone notizie ma con almeno il 50% del tempo dedicato al racconto di quella che il Papa chiama cronaca bianca, positiva, costruttiva che alimenti fiducia, speranza ed emulazione positiva. A partire dai più giovani!

Al format del TGBN abbiamo affiancato quello del Cerchio della Positività che, su richiesta dei docenti, prevede a loro favore la erogazione di contenuti professionali in tema di educazione e sviluppo delle relazioni umane, della empatia e della educazione affettiva. Questo progetto ha anche la finalità di coinvolgere tutto il personale delle scuole che partecipano al nostro TG nei nostri temi facendo uscire da un isolamento spesso forte i singoli insegnanti che eroicamente stanno facendo da apripista all'affermazione dei nostri temi. La sfida della positività e del Bene Comune la si vince solo se si è in tanti ed uniti e consapevoli. Nel nostro portale associazionetbs.org tutto di questo progetto e di tutte le nostre attività e finalità.


Per il prossimo anno il primo obiettivo è di realizzare il TGBN in tutte e 20 le Regioni Italiane e di realizzare, Covid permettendo, tanti progetti del Cerchio della Positività per il quale cercheremo anche di aver accesso a fondi pubblici derivanti da bandi o privati da sponsorizzazioni.

Ci auguriamo, infine, che tutti gli attori del TGBN diventino Soci della nostra Associazione Culturale per aiutarci in prima persona a svilupparlo. Mille pagliuzze possono fermare un elefante. Il nostro è quello della informazione tutta al negativo e noi vogliamo compiere ogni sforzo per batterlo. La nostra mongolfiera, come i gommoni di Greenpeace, vola sempre più alta e fa sempre più paura a chi è legato al vecchio paradigma della informazione fatta solo di sangue, sesso e soldi e non anche di bene, bello e buono come noi auspichiamo.


Consentiteci di ringraziare i nostri media partner ed in particolare Corriere della Sera Buone Notizie, Radio24 Effetto Giorno , TV2000 Ora Solare, Scarp de' tenis che da sempre sono stati vicini al nostro progetto e lo hanno sostenuto, raccontato e promosso come hanno iniziato a fare quest'anno anche il TG3 ed il TG2 con la rubrica Tutto il Bello che c'è in onda il giovedì alle ore 13.30.


Il meglio deve ancora venire!


Lo staff del TGBN




4 visualizzazioni0 commenti