Questa è una delle 100 storie gentili raccolte nel nostro Annuario delle storie gentili italiane 2023 che è possibile scaricare gratuitamente cliccando il seguente link: https://www.calameo.com/read/0075602492f61a71c20fb
"Nelle cucine di WeCook, dove la passione per il buon cibo si fonde armoniosamente con l'impegno sociale, tre chef si sono uniti per trasformare non solo gli ingredienti, ma anche il modo in cui affrontiamo il cibo e il suo impatto sul nostro pianeta. Un'appetitosa ricetta di sostenibilità è il piatto forte dell'associazione, fondata su valori saldi: mangiare sano, contrastare lo spreco alimentare e promuovere uno stile di vita più sostenibile. WeCook, cuore pulsante di questa iniziativa, si impegna a consegnare non solo cibo, ma anche un messaggio di gratitudine e azioni positive. Ogni mese, 227 pacchi colmi di beni alimentari raggiungono le famiglie, tessendo un legame di solidarietà che coinvolge 125 volontari e 205 famiglie, per un totale di 755 persone coinvolte. In un periodo segnato dall'emergenza sanitaria provocata dal Covid 19, WeCook ha intensificato la sua missione, fungendo da baluardo contro la povertà alimentare e fornendo supporto alle famiglie e agli individui colpiti dalla pandemia. L'associazione è una risorsa preziosa, non solo per il corpo, ma anche per l'anima di coloro che ricevono e di coloro che dedicano il loro tempo alla consegna. I protagonisti di questa avventura culinaria sono tre chef dal cuore grande quanto le loro pentole: Massimiliano Arer, esperto del laboratorio di cucina solidale, insieme alle dinamiche Formichine di Rovereto, capeggiate da Stefano Castellini e Claudio Volani.
Le Formichine, nate nel 2009, sono una risposta alle esigenze occupazionali di persone, soprattutto donne, a rischio di emarginazione sociale. Grazie a una collaborazione sinergica tra Famiglia Materna, la Cooperativa Sociale Punto d'approdo, il Comune di Rovereto, la Comunità della Vallagarina, la Provincia Autonoma di Trento e l'Agenzia del Lavoro, Le Formichine sono diventate un'esperienza innovativa nel panorama dell'occupazione e del welfare trentino. La loro missione è chiara: insegnare a cucinare con amore e cura i prodotti consegnati alle famiglie, trasformando la cucina in un'arte che nutre sia il corpo che l'anima. Ricette sane, semplici e anti- spreco sono il loro segreto: un invito a riscoprire il piacere della tavola e a ridurre l'impatto ambientale con ogni boccone. I giornalisti, affascinati dalla storia di WeCook e dalle Formichine, non possono fare a meno di esclamare: Se quest'associazione fosse diffusa in tutte le regioni, potremmo scambiarci le ricette!" Il nostro augurio è che l'aroma di quest'esperienza culinaria che nutre non solo il corpo, ma anche lo spirito, arrivi il più lontano possibile."
Comments