Insieme

Se la nostra parola chiave è sicuramente positività , in tutte le sue possibili declinazioni, lo è anche sicuramente la parola insieme convinti come siamo, dopo più di otto anni di attività nel campo del Bene Comune, che la sfida per affermarlo si può vincere solo costruendo, allargando, fortificando sempre più alleanze e collaborazioni di valore e continue che appunto insieme operino nella stessa direzione, uniti da comuni idealità e finalità. Le nostre le abbiamo inserite nel nostro Manifesto della Positività e le portiamo avanti in primo luogo attraverso la petizione e la mobilitazione sociale sul tema della Buona, utile e completa informazione che per noi passa anche dal dovere di dare più spazio e valore al racconto delle buone notizie e buone pratiche nei TG e dei media.

Il nostro buon proposito ed obiettivo associativo per il 2023 è quindi di allargare e rafforzare sempre di più il Network della Positività che ci identifica e che nell'ultimo anno ha visto, tra le altre, crescere le collaborazioni con realtà come Retake Roma (in primis per lo svolgimento del nostro TG delle Buone Notizie fatto nelle scuole sulla pagina Facebook @positivitybox0) , Fare Rete Bene Comune ed il magazine mensile Rivoluzione Positiva (che ospiterà ogni mese una nostra Intervista Positiva ed un contributo dei docenti che partecipano al nostro TG delle Buone Notizie). Next Nuova Economia, Festival della Crescita e la Scuola di Economia Civile sono altre realtà con le quali abbiamo svolto e svolgeremo con molto piacere attività e collaborazioni di comune interesse ed utilità.

Il nostro nuovo, grande, ambizioso proposito per il nuovo anno è poi quello di realizzare il primo libro Annuario delle storie gentili, raccogliendo storie di positività e gentilezza di tutte le Regioni italiane attraverso le scuole che partecipano e seguono il nostro TG delle Buone Notizie, che parte a Gennaio ed è giunto al suo ottavo anno.

Ancora una volta il nostro appello va a tutte le persone ed organizzazioni di buona e comune volontà che operano per il Bene Comune e la crescita civile del nostro Paese, di provare a portare avanti insieme, di fare squadra perché come dice anche Claudia Parzani in un suo libro, Si vince solo insieme. E noi la sfida per il Bene Comune vorremmo proprio vincerla!

Facciamo, infine, in questo nostro primo post augurale del 2023, appello ai media e ai tanti giornalisti che ci seguono a dare sempre più voce e supporto alle nostre iniziative civili e di pubblica utilità, ringraziando in questa sede i tanti che da sempre ci supportano dando spazio e valore alle nostre attività e alle nostre proposte e provocazioni civili, fatte a budget zero da comuni cittadini attivi su base volontaria.

Unitevi alla nostra Associazione e sostenete i nostri progetti! La scheda di adesione la trovate nel sito associazionetbs.org nella cui home trovate anche il testo da firmare e condividere della nostra petizione per avere più notizie positive nei media: almeno il 50% !

Tonino Esposito

Presidente Associazione Culturale TBS