top of page

Intervista positiva con Andrea Pastori

Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?


Nicola Tesla è il mio eroe positivo, dedicò la vita a risolvere i misteri dell'elettricità e a cercare il modo per far sì che questo fenomeno semplificasse la vita della gente. Fu un grande inventore, scienziato, ingegnere. I suoi meriti gli furono riconosciuti a livello internazionale, ed ebbe l'onore dopo la sua morte dell'attribuzione del suo nome all'unità di misura dell'induzione elettromagnetica (appunto, il tesla).Quello che mi colpisce di Tesla è il fatto che sognava che tutti potessero accedere gratuitamente a fonti di energia per muovere automobili, imbarcazioni ed aeroplani…sognava un futuro prospero per tutta l’umanità.


Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Mi ha colpito un articolo riguardante l’istituto italiano di tecnologia – Twin: Il Nuovo Esoscheletro Made in Italy che promette di migliorare in modo qualitativo e creativo la vita e la mobilità delle persone disabili o ferite. Le funzioni dell’esoscheletro possono essere cambiate a seconda di chi lo usa e del tipo di utilizzo necessario. I motori, alimentati a batteria, sono situati al livello delle articolazioni del ginocchio e dell’anca, offrendo all’utente tre modalità di supporto: Camminata, Retrain e TwinCare.


Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Mi ha colpito un articolo riguardante la Corea del Sud: scarti del cibo trasformati in fertilizzante, mangime e biogas. I metodi locali di riciclaggio dei rifiuti alimentari sono diversi, uno di questi permette di separare il cibo da qualsiasi rifiuto non-alimentare, che verrà poi drenato della sua umidità, essiccato, mescolato e cotto con una speciale poltiglia nera che genererà un mangime ricco di proteine ​​e fibre per gli animali delle fattorie. Un altro metodo, invece, utilizza dei giganteschi container anaerobici, dove il cibo raccolto viene mescolato con dei batteri speciali che lo distruggeranno producendo una miscela di CO2 e metano che verrà utilizzata per riscaldare le case. Da specificare che tutta l’acqua necessaria per questo processo chimico proviene dalla stessa umidità rilasciata dal cibo, nella prima fase. Questi processi di smaltimento sono ancora costosissimi ma generano dei risultati che aiutano a risparmiare spese in altri settori, per questo motivo molti altri paesi stanno osservando il sistema di riciclaggio del cibo della Corea del Sud, sperando di implementare infrastrutture simili nei prossimi anni.


Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?


Se fossi il direttore di un TG o di un giornale, darei più spazio alle notizie positive mantenendo comunque quelle di attualità. Credo che sia controproducente per l’uomo sentire solo notizie negative perché quest’ultime secondo me possono anche influenzare proprio nella vita di tutti i giorni. Troppo spesso i canali mediatici si concentrano solo su eventi tragici trascurando i progressi e le realizzazioni che avvengono. Le buone notizie possono anche incoraggiare la comunità a fare azioni positive.



Andrea Pastori


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page