top of page

Intervista positiva con Emilio Casalini

Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?


Se devo pensare a qualcuno che ha cambiato le cose, a qualcuno che ha creato un cambiamento positivo assoluto creando anche un metodo replicabile, non posso che pensare a don Antonio Loffredo, il parroco del Rione Sanità protagonista della fiction rai "Noi del Rione Sanità" che è il racconto televisivo di qualcosa che è avvenuto realmente nel nostro Paese. Prendiamo le condizioni territoriali peggiori (criminalità, marginalità, assenza delle istituzioni) anche solo per immaginare un futuro e guardiamo oggi un quartiere diventato destinazione turistica di centinaia di migliaia di persone valorizzando le bellezze culturali presenti, ossia le catacombe ridotte a depositi, le chiese abbandonate,  le persone. Tutto questo è stato possibile grazie ad un visionario e al gruppo di giovani a cui ha lasciato spazio e fiducia. Dimostrando che, se ce l’hanno fatta loro, chiunque può farcela.



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché? 


Premetto che la mente deve fare uno sforzo per trovarla perché tutte le prime notizie sono negative. Però è importante la legge appena approvata che stabilisce come le leggi debbano contenere una valutazione di impatto generazionale, ossia un'analisi preventiva di tutti gli effetti che produce l'applicazione della legge dal punto di vista ambientale, sociale e intergenerazionale.



Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Il fatto che l'energia prodotta da fonti rinnovabili abbia superato quella prodotta da fonti fossili



Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché? 


La cronaca trascende la positività ma dedicare una forma di attenzione a notizie positive soprattutto in testa ai tg o in prima pagina, serve a dimostrare come., pur nella negatività di molte giornate, ci sia sempre la speranza di qualcosa di buono che capita e riguarda tutti noi. 



Di Emilio Casalini


ree




Alcuni inviti per te e i tuoi amici:


 
 
 

Commenti


bottom of page