top of page

Intervista positiva con Imelda Duraku


Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?


Il mio eroe o modello positivo è la figura di Dua Lipa, cantante britannica nata e cresciuta però in Kosovo la quale con tanti sacrifici d grazie anche all’aiuto di suo padre, che le fa da manager, è riuscita a superare qualsiasi classifica internazionale nel mondo della musica.

È un modello positivo per me perché fa vedere come a volte il coraggio e la    voglia di portare avanti i propri sogni si possa poi realizzare.



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Una notizia  italiana che mi aveva colpita di più era che avevo sentito della scoperta di un nuovo vaccino che poteva funzionare contro i tumori che stavano sperimentando in Italia.



Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Una notizia internazionale invece positiva l’ho sentita riguardo lo sport ossia la vittoria di Jannik Sinner a Wimbledon. Mi ha colpito perché vediamo un orgoglio italiano vincere e rappresentare al meglio il nostro paese.



Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?


Se fossi direttore di un TG, darei sicuramente più spazio alle notizie positive rispetto a quanto si fa normalmente. Non perché si debbano ignorare i problemi o le crisi — anzi, la realtà va raccontata tutta — ma perché un bilanciamento più equilibrato aiuta a mantenere alta la speranza e la motivazione delle persone evitare quel senso di ansia o disperazione che a volte può derivare da una copertura troppo negativa valorizzare le soluzioni, l’innovazione e il cambiamento positivo che stanno già avvenendo nel mondo. Magari dedicherei almeno un 20-30% del tempo a notizie di progresso, scoperte, atti di solidarietà o miglioramenti concreti. Questo può stimolare anche un pubblico più ampio, più ottimista e attivo.



Di Imelda Duraku, studentessa presso Università dell’Insubria Varese e tirocinante presso The Bright Side



Alcuni inviti per te e i tuoi amici:



 
 
 

Commenti


bottom of page