top of page

Intervista positiva con Iris Foria


Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?


Il mio eroe positivo è Angelina Jolie. Mi colpiscono la sua capacità e buona volontà di usare la propria fama per una grande causa, aiutando rifugiati, donne e bambini vittime di guerra. La considero un modello perchè in grado di usare la fama come strumento di denuncia contro gli abusi sui diritti umani. Tra le iniziative più concrete ammiro le donazioni di milioni di dollari ai programmi dell’UNHCR, la fondazione della “Jolie-Pitt” Foundation, il lancio del programma “Preventing Sexual Violence Initiative” (PSVI).



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Mi ha colpita e appagata l’introduzione della legge 82/2025 che ha introdotto sanzioni più severe per il maltrattamento degli animali, in particolare sanzioni fino a euro 5000 per violazione del divieto nazionale di tenere i cani alla catena. Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché? La riduzione della deforestazione in Brasile. Nell’area della Amazzonia la deforestazione ha segnato una riduzione dell’11% tra agosto 2024 e luglio 2025 secondo l’agenzia nazionale INPE.



Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?


Se fossi direttrice di un TG o di un giornale, darei molto più spazio alle notizie positive. I media si concentrano principalmente su tragedie e scandali, ma raccontare esempi di impegno, progresso, gentilezza può motivare le persone ad agire per il bene comune. Credo che sarebbe una scelta importante in grado di influenzare positivamente le persone sotto un punto di vista psicologico: una frequente esposizione a informazioni proficue può condurre ad uno stato emotivo felice, e da qui anche le nostre azioni nei confronti del mondo non possono che essere buone.



Di Iris Foria, tirocinante presso The Bright Side e studentessa presso l’Università dell’Insubria Varese





Alcuni inviti per te e i tuoi amici:





















 
 
 

Commenti


bottom of page