top of page

Intervista Positiva con Nicholas Sala

Aggiornamento: 3 giorni fa

Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?


La mia figura di riferimento è Sigfrido Ranucci, che ha subito di recente un atto intimidatorio con l'ordigno che ha devastato due sue vetture. Incarna per me una guida illuminante, poiché non si sottomette al potere e malgrado le cento settantotto denunce ricevute e la protezione da cinque anni, che come rammenta Saviano è una pena e non un beneficio, continua a svolgere giornalismo investigativo, rivelando ciò che è celato a noi comuni cittadini, concorrendo a incrementare la legalità e l'uguaglianza di tutti di fronte alla legge.



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


La notizia riportata da Wired, secondo cui cani e felini di ogni taglia e mole possono dal 23

settembre, volare in aereo assieme ai loro proprietari nell'abitacolo, senza più essere vincolati

all'angosciante, sovente, scioccante esperienza della stiva pressurizzata.



Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


La notizia che dopo due anni di guerra, Israele e Hamas si siano finalmente messi d'impegno per la prima fase di un accordo di pace con l'obiettivo di una tregua, uno scambio di prigionieri e la ricostruzione di Gaza, oltreché aiuti umanitari accettati.



Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie

positive e perché?


La prima cosa che farei sarebbe un workshop aziendale per capire come gestire le notizie positive in confronto a quelle negative per restituire il più possibile una dimensione reale del mondo ai lettori/ascoltatori del Tg/giornale.

A titolo personale, data la mia prospettiva improntata al pessimismo sul mondo, propenderei per riportare al meno un 60% di eventi sfavorevoli e solamente un 40% di eventi favorevoli, poiché la mia sensibilità mi induce a credere che prevalgano le iniquità rispetto agli aspetti positivi.



Studente Università Insubria di Varese e nostro tirocinante



ree

Alcuni inviti per te e i tuoi amici:


 
 
 

Commenti


bottom of page