top of page

Intervista positiva con Riccardo Puricelli


Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?  


Il mio modello positivo è Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto. Credo che la sua storia rappresenti un esempio di resilienza, dopo un grave infortunio che sembrava avergli tolto tutto è tornato più forte di prima, vincendo l’oro olimpico a Tokyo. La sua passione, la grinta e la capacità di rialzarsi dopo le cadute sono fonte di ispirazione anche nella vita.



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Una notizia che mi ha colpito è stata l’inaugurazione del primo centro pubblico italiano per il recupero degli sprechi alimentari, in Emilia-Romagna. A mio parere è un progetto che unisce sostenibilità e solidarietà, recuperando cibo invenduto per distribuirlo a chi ne ha bisogno.



Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?


Una notizia positiva che ha avuto grande risonanza è stata la cancellazione del debito da parte di alcuni Paesi più ricchi nei confronti di nazioni africane, per permettere loro di investire in sanità ed educazione. Penso che si tratti di un gesto raro, che promuove giustizia economica e dà speranza a milioni di persone.



Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?


Darei almeno un terzo dello spazio alle notizie positive ogni giorno al fine di bilanciare il racconto del mondo. A mio parere le buone notizie mostrano soluzioni e creano fiducia nel cambiamento.  



Di Riccardo Puricelli, tirocinante presso The Bright Side e studente presso Università dell’Insubria Varese



Alcuni inviti per te e i tuoi amici:


 
 
 

Commenti


bottom of page