top of page

Intervista positiva di Adriana Minardi



Quale è il suo eroe o modello positivo e perché?  


Il mio modello positivo sono le 21 Madri Costituenti, donne straordinarie che, pur provenendo da contesti personali, sociali, culturali e ideologici molto diversi, seppero fare squadra in un momento cruciale della nostra storia. La loro capacità di collaborare, di mettere il bene comune al centro e di contribuire con competenza e coraggio alla nascita della nostra Costituzione, iscrivendo in essa una nuova visione della Donna, rappresenta per me un esempio luminoso di impegno civico e responsabilità collettiva.



Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi l’ha colpita di più e perché?


La notizia italiana che più mi ha colpita riguarda le tante storie di impegno generoso e disinteressato di uomini, donne e ragazzi premiati come Alfieri della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. In un tempo spesso dominato da cronache difficili, queste testimonianze di altruismo, senso civico e solidarietà mostrano un’Italia che sa ancora prendersi cura degli altri e costruire comunità.



Quale notizia positiva internazionale degli ultimi sei mesi l’ha colpita di più e perché?


A livello internazionale, mi ha profondamente colpita la traversata della flottiglia di solidarietà per Gaza. Persone di età, culture e provenienze diverse hanno scelto di imbarcarsi, nonostante i rischi, per portare aiuto e vicinanza alla popolazione civile colpita da una guerra feroce. È un gesto che dimostra come la solidarietà possa superare confini e paure, ricordandoci che l’umanità condivisa è più forte dei conflitti.



Se lei fosse il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio darebbe al racconto delle notizie positive e perché?


Se avessi la responsabilità editoriale di un telegiornale o di un giornale, dedicherei uno spazio quotidiano fisso alle notizie positive. I modelli virtuosi e le buone pratiche hanno un potere contagioso: mostrano che il cambiamento è possibile, rafforzano la fiducia e stimolano comportamenti costruttivi. Raccontare il bene non significa ignorare i problemi, ma offrire una visione più completa e più giusta della realtà.


Adriana Minardi, Docente presso l’Istituto Rodari di Vittoria, Ragusa





Alcuni inviti per te e i tuoi amici:





















 
 
 

Commenti


bottom of page