L'incontro degli studenti del TG delle Buone Notizie con Francesco Bocciardo e Stelle nello Sport.

Aggiornamento: 13 mar


Le nostre lezioni di Positività per docenti e studenti continuano a essere molto apprezzate. Questa volta vogliamo occuparci delle seconde e lo facciamo ricordando un bellissimo recente evento on line.


In un momento in cui, con la guerra in Europa, di buone notizie c'è ancora più bisogno, la news positiva il 25 febbraio scorso, l'ha regalata ai nostri studenti del TG delle Buone Notizie, in diretta Facebook, il pluri campione paralimpico Francesco Bocciardo, con le bellissime risposta al fuoco di fila di domande degli alunni.

A proposito, erano collegati oltre 800 studenti, di Liguria (De Toni, D'Azeglio e Molassana Genova), Puglia (Rocca Bovio Palumbo Trani), Sicilia (Scelsa Palermo), Emilia Romagna(Anna Frank Parma), Marche (Civitanova) .

E' stata davvero una grande lezione di Positività, quella con Srelle nello Sport..

Giusto la scorsa estate mi era venuta l'idea della possibile nascita di una sinergia tra due progetti, il nostro, giovane ma di sempre più ampio respiro nazionale e Una classe di Valori di Stelle nello Sport, un grande progetto tra i più apprezzati d'Italia per quel che riguarda la valorizzazione dello sport e della pratica sportiva tra gli studenti e il lavoro con le scuole.

Entrambi i progetti hanno tra i valori fondanti la Positività, le buone pratiche e la Solidarietà e considerano lo sport come bene comune.

Con Michele Corti, Presidente di Stelle nello Sport, ho trovato perfetta sintonia anche nell'accogliere la richiesta che fosse Bocciardo l'ospite, assieme allo stesso Corti..

Michele Corti ha pure apprezzato la mia idea di aprire per una volta il progetto scolastico di Stelle nello Sport anche ad alcune scuole non liguri del TGBN e ha deciso che l'incontro con Bocciardo potesse essere il primo evento dell'anno corrente di Stelle nello Sport e di Una classe di Valori.

Un grande onore davvero.

Alcuni anni fa avevo invitato Corti al Gaslini per la presentazione di SturlaNews al Gaslini, il giornale scolastico dell'Ic Sturla. Era venuto con un altro importante atleta dello sport paralimpico genovese Maurizio Lo Bartolo.

La lezione di Positività, di cui hanno parlato numerose testate liguri, oltre ai canali di Stelle Nello Sport è cominciata con un mio breve intervento, dopo il quale ho lasciato la parola a Corti che ha intervistato Francesco Bocciardo ponendogli le domande più interessanti degli alunni delle varie scuole..

Durante l'incontro sono intervenuti la giornalisra e scrittrice Benedetta Cosmi e le assessore regionali Simona Ferro e Ilaria Cavo.




30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti