La cassetta postale gentile
- Irene Giuliana Arosio
- 19 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Questa è una delle 100 storie gentili raccolte nel nostro Annuario delle storie gentili italiane 2023 che è possibile scaricare gratuitamente cliccando il seguente link: https://www.calameo.com/read/0075602492f61a71c20fb
"Capita spesso di incontrare persone gentili: un sorriso, una parola di comprensione e la tua vita ritrova la luce. Succede anche di venire a conoscere la storia di un animale gentile: un cane, ad esempio, capace di vegliare per giorni l'amico umano ferito o malato. Ma è possibile che esistano anche oggetti gentili? Stando a quanto è successo a Udine nel marzo di quest'anno, sembrerebbe proprio di sì. Poste Italiane ha avviato in provincia di Udine la sostituzione e l'installazione di nuove cassette smart 2.0 nei comuni di Arta Terme, Lestizza, Mereto Di Tomba, Ovaro, Paluzza, Sedegliano, Socchieve, Sutrio, Talmassons, Prato Carnico, Camino al Tagliamento. Hanno il tipico colore rosso delle storiche cassette che dal 1961 arredano le nostre città, ma sono di dimensioni più piccole e sono dotate di tecnologia IOT e sensori che rilevano temperatura, l'umidità, pressione atmosferica, quantità di polveri sottili e del biossido di azoto nell'area interessata. Per visualizzare i dati, che saranno aggiornati, basterà collegarsi al sito https://www.posteitaliane.it/piccolicomuni. Le cassette smart 2.0 sono anche in grado di inviare informazioni al palmare del portalettere sulla quantità di corrispondenza presente al suo interno. Questo ovviamente riduce l'impatto ambientale, perché evita il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota oltre a rendere efficiente lavoro del portalettere. Le nuove cassette postali smart 2.0 in provincia di Udine rappresentano un passo avanti non solo in termini di tecnologia, ma anche di gentilezza nei confronti dell'ambiente e dell'efficienza del servizio postale.
In un'epoca in cui la tecnologia è sempre più integrata nella nostra vita quotidiana, vedere l'applicazione di sensori intelligenti in cassette postali potrebbe essere considerato un atto gentile nei confronti della comunità e dell'ecosistema. Queste cassette non solo semplificano la vita del portalettere, rendendo il suo lavoro più efficiente, ma anche contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale evitando passaggi inutili quando la cassetta è vuota.
Che sia un piccolo passo verso un futuro più gentile e tecnologicamente avanzato?"










Commenti