La nascita di un nuovo giornale scolastico on line.





Lunedì 15 novembre si è svelto l'incontro in videoconferenza con l'IC Scelsa di Palermo, di cui avevamo parlato di recente. A rappresentarci la scuola siciliana i docenti Maria Rao, referente dell'Ic Scelsa per il TG Buone notizie, Sonia Affatigato e Fabio Palumbo, oltre ovviamente agli studenti del laboratorio pomeridiano che hanno presentato il.loro giornale scolastico on line, dal titolo "Pianeta Scelsa e dintorni".


Eravamo presenti, a questa anteprima del TG delle Buone notizie con Maurizio Braggion, docente e condirettore del TG, Benedetta Cosmi, giornalista e scrittrice, nonché coordinatrice del laboratorio Eurispes sul Capitale umano, e Roberto Lovattini, docente educatore e direttore del TG.


In apertura la Dirigente dello Scelsa prof.ssa Ilaria Virciglio si è detta felice della nuova partecipazione dello Scelsa al nostro progetto.


Il primo numero del nuovo giornale dello Scelsa, diviso in diverse sezioni, ci è piaciuto davvero molto.


Va detto inoltre che gli studenti, presentati di volta in volta dalla prof.ssa Rao, sono stati bravissimi a illustrarlo e a raccontarci come sono stati divisi compiti e argomenti all'interno della redazione.


L'obiettivo principale dell'iniziativa,rivolta alle classi seconde e terze dello Scelsa è, come riportato sul sito, quello di "accrescere le competenze comunicative e relazionali degli alunni e delle alunne".


Durante l'incontro si è anche parlato della nostra petizione per un'informazione positiva paritaria che, come è noto,può essere letta e firmata sul nostro sito.


Ecco il link per poter leggere il primo numero di "Pianeta Scelsa e dintorni"

https://sites.google.com/icscelsa.edu.it/pianetascelsaedintorni/home-page


Tra gli articoli, tutti meritevoli, segnaliamo nella sezione sport l'intervista a Davide, giovane campione di badminton.


Maurizio Braggion


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti