La Scatola del TGBN

A Gennaio come da tradizione lunga ormai sette anni, è partito il nostro TG delle Buone Notizie TGBN fatto da due scuole di ogni Regione italiana è realizzato costruendo ed utilizzando una grande e colorata Scatola della Positività nella quale raccogliere ogni settimana le buone notizie e pratiche scovate dai ragazzi insieme alle loro famiglie nel fine settimana. Dalle tante buone notizie raccolte ne vengono scelte tre e condivise con noi via Facebook sulla pagina Scatola della Positività ed ecco magicamente e a budget zero, realizzato un prototipo di un vero TG ma fatto solo di buone notizie. Quelle che i TG non raccontano, considerano notizie di Serie B o non notizie! Contro questo modo di fare informazione tutto o quasi al negativo non ci battiamo dal 2014 sia con la proposta-provocazione del TG delle Buone Notizie sia con la petizione con la quale chiediamo a chi fa informazione almeno il 50% di notizie positive ogni giorno nei palinsesti. La nostra petizione si può leggere, firmare e condividere nella home del nostro sito associazionetbs.org Vi invitiamo a farlo subito insieme ai vostri amici!

Il nostro TG si chiama Bright TG o TG Luminoso perché intende promuovere tutte quelle notizie e pratiche che possono e devono illuminare le nostre vite, quelle dei nostri figli e nipoti, e senza le quali non può esserci fiducia, futuro, domani e buona e completa informazione! E' un concetto semplice, banale e terribilmente importante ma che chi ha il dovere dell'informazione finge di non capire e vedere. La nostra sfida è costringerli invece a farlo!

Il nostro TG è reso possibile dai tanti docenti che lo realizzano e lo seguono, dagli studenti e dalle loro famiglie e dallo staff dei nostri volontari che curano i rapporti con le scuole, creano gemellaggi e sinergie tra loro e promuovono ogni occasione utile per creare positività, circoli virtuosi, concrete iniziative di educazione civile e civica. A tutti loro va il nostro grande grazie come ai tanti partner che affiancano e sostengono il nostro progetto.

La sfida in più del TG di quest'anno è di realizzare con le scuole il primo libro Annuario delle storie gentili italiane per farlo diventare un altro nostro marchio di fabbrica! Ogni scuola contribuirà selezionando cinque storie gentili della propria Regione corredate da altrettanti disegni degli studenti a formare una esclusiva raccolta di 100 storie gentili e positive!

In allegato il video saluto ai docenti del nostro Presidente

Lo staff del TG delle Buone Notizie