La Scatola della Positività

Aggiornamento: 13 gen 2023

La Scatola della Positività è il mezzo semplice, ecologico, creativo, fisico, colorato che da sempre le scuole che realizzano il nostro TG delle Buone Notizie usano per raccogliere ogni settimana le tre buone notizie che ognuno dei loro studenti ha ricercato nel fine settimana a casa anche con l'aiuto importante dei loro familiari. Notizie che poi durante la settimana vengono lette in classe ad alta voce, commentate e votate per sceglierne tre da condividere con noi e da postare sulla nostra pagina Facebook nazionale @positivitybox0 per farle diventare patrimonio di tutte le scuole e le persone che seguono il nostro TG, che nel 2023 festeggia il suo settimo anno di attività. La caccia al tesoro delle buone notizie e delle buone pratiche è un'attività altamente formativa perché aiuta i ragazzi a porre lo sguardo sul tanto bene, bello, buono, positivo che accade ogni giorno nel mondo e che i media colpevolmente non ci raccontano ancora abbastanza. Aiuta i ragazzi a saper vedere e combattere insieme al male del mondo anche il bene a cui ispirarsi e da cui trarre speranza e fiducia nel futuro. Aiuta cioè i ragazzi a crescere, a diventare adulti consapevoli ossia a sapere distinguere tra il bene ed il male. Perché, per dirla con le parole di Susanna Tamaro, se diventare adulti è saper distinguere tra il bene ed il male, allora il nostro TG è per loro una grande occasione di crescita cosa che non sono, purtroppo, giornali e media nella misura in cui omettono o marginalizzano il racconto del bene o della cronaca positiva non solo dell'Italia ma del mondo.

La Scatola della Positività è anche un grande e stimolante contenitore di proposte di attività didattiche, formative, civili, creative che la nostra Associazione offre alla libera scelta di docenti, studenti e famiglie e che invitiamo loro a trasferire anche nei territori dove vivono coinvolgendo altre scuole, media locali, altre organizzazioni vicine ai temi che noi trattiamo e che attengono al campo largo del Bene Comune e della Felicità Pubblica.

In questa sede vi parliamo soltanto della principale novità di quest'anno, ossia la realizzazione del primo libro Annuario delle storie gentili italiane, riservandoci settimana per settimana, ogni venerdì, di comunicarvene ed illustrarvene altre. Una alla settimana.

Per la realizzazione dell'Annuario - i cui ricavi andranno per metà in beneficenza e per metà alle scuole che avranno contribuito alla sua realizzazione - ogni scuola che partecipa o segue il nostro TG delle Buone Notizie o TGBN potrà selezionare cinque storie gentili e positive della propria Regione, raccontarle in due cartelle da max 6.000 caratteri ed inviarcele via mail a tbspositivitybox@outlook.it corredate da un bel disegno, grafica, illustrazione realizzata da uno studente. Andremo così a comporre un libro - che da progetto vorremmo pubblicare ogni anno facendolo diventare un appuntamento fisso del panorama editoriale italiano - con 100 storie gentili, un unicum nel suo genere che dovrà diventare un brand della nostra Associazione e del nostro TGBN.

Non ci resta allora che partire con l' edizione 2023 del TGBN, la settima della storia, e di chiedervi di invitare tutti i vostri amici e contatti a seguirlo sulla pagina Facebook facile da cercare digitando su Google proprio Scatola della Positività!

Ultimo appello, ma non meno importante, quello di firmare tutti e far firmare nella home del nostro sito associazionetbs.org la petizione per avere più notizie positive nei media. Almeno il 50%.

Un luminoso saluto dallo staff del TGBN

PS. tutte le istruzioni per partecipare e seguire il TGBN sono nella Sezione per le Scuole del nostro sito associazionetbs.org compreso un semplice tutorial che spiega le attività da fare ogni settimana da parte delle scuole per cercare, selezionare e trasmettere a noi le tre buone notizie della settimana.