Lezioni di Positività e Gemellaggi Virtuosi

Lo scorso anno le lezioni di positività del Tg delle buone notizie erano state molto apprezzate dagli studenti genovesi che ne avevano usufruito più volte durante la Dad del lockdown primaverile.

Avevano incontrato tra gli altri lo scienziato Alberto Diaspro e le giornaliste Benedetta Cosmi e Tonia Cartolano.

La good news è che il 7 marzo ripartiranno gli incontri , con la differenza non da poco, rispetto all'anno passato, che, salvo che sia decisa una chiusura di tutte le scuole da oggi ad allora, stavolta le lezioni di positività per gli studenti delle scuole partecipanti al progetto saranno in presenza.

Si comincia con un bel gemellaggio, coordinato per la nostra associazione dal prof.Maurizio Braggion, tra una scuola di Genova (la De Toni dell'I C Sturla) e una di Palermo (l'Istituto Scelsa),con il coinvolgimento anche di un esponente di Retake del capoluogo siciliano.

Saranno interessate all'evento sei classi, tra Genova e Palermo, che incontreranno sul tema del Bene Comune Benedetta Cosmi, autrice di un noto saggio sull'argomento.

Non è tutto, il giorno 24 alle ore 9 Benedetta Cosmi incontrerà assieme al prof.Braggion altre tre classi della scuola di Genova oltre che sui temi del Bene Comune su quello del Giornalismo Costruttivo.

Nei due incontri con gli studenti di Genova e Palermo il focus sarà anche sul romanzo della Cosmi "Orgoglio e Sentimento", candidato al Premio Strega, di cui si sono già occupati numerosi giornali,a partire dal Corriere della Sesa, e televisioni nazionali, nel quale il tema del Bene Comune ha un ruolo rilevante e si parlerà pure attraverso le parole di due studentesse dell' Ic Sturla, già redattrici del giornale scolastico SturlaNews, della prima Presidente donna della Repubblica italiana.

Fa piacere ricordare che l'autrice ha messo a disposizione gratuitamente l'ebook del romanzo per i soci vecchi e nuovi di The Bright Side.

Maurizio Braggion