Lo Specchio del Mondo

Qualche tempo fa ho avuto occasione di incontrare e parlare con Enrico Mentana sul significato, urgenza ed importanza di avere per noi cittadini un'informazione non tutta e sola al negativo. Un'informazione che non sia specchio parziale, deformato e deformante della realtà. Un'informazione che rifletta e racconti tutta la realtà nel male ma anche nel tanto bene, bello e buono che accade ogni giorno nel mondo! Con par condicio di spazi quotidiani e pari dignità per il racconto del bene e dell'interesse comune, oggi considerato di serie B. Uno specchio del mondo fedele e completo!

L'incontro con Mentana è avvenuto ai tempi in cui i porti italiani venivano dichiarati chiusi e l'oggetto anche morboso della nostra informazione era Carola Rakete.

Da allora poco o nulla è cambiato nel modo di fare informazione e ben difficilmente è dato trovare, ad esempio, in prima pagina nei giornali o nelle aperture dei TG una o più buone notizie. Queste, se ci sono, sono confinate nei trafiletti e nei titoli di fondo. Fanno da riempi pagina e tappabuchi!

Noi, come sapete, ci battiamo per cambiare questo modo, questo paradigma di fare informazione. Convinti che per cambiare in meglio il mondo sia necessario prima e subito cambiare il modo (tutto in negativo) di raccontarlo. Fin dai titoli di prima pagina. Solo così si può creare fiducia e futuro e offrire modelli positivi a cui ispirarsi. A partire dai nostri giovani.

La nostra sfida civile continua con la creazione di una rubrica che troverete sulle nostre pagine social dal titolo #lanostraprimapagina nella quale saremo noi a fare titoli da copertina per le buone notizie in attesa che le facciano i giornali ed i TG veri.

Qui trovate un primo esempio, riferito ad una notizia molto importante fornita dalla Associazione Bancaria Italiana che molti media o hanno omesso o, come nel caso del Corriere della Sera, la hanno inserita in un trafiletto di 3 righe a pagina 45!

Che chi fa informazione dia pari spazio e valore al racconto delle buone notizie e delle buone pratiche! Noi continueremo a stimolarli senza stancarci proponendovi periodicamente sulle nostre pagine social tante prime con a nove colonne buone notizie e buone pratiche.

Il buon giornalismo, la buona informazione non può che essere lo specchio fedele e completo del mondo!

Tonino Esposito

Ideatore e Presidente della Associazione Culturale The Bright Side