top of page

Nell' informazione diffidate sempre dei numeri solitari!

"Confrontate e dividete. Ogni volta che vedo un numero solitario in una notizia, sento suonare un campanello d’allarme. Con cosa andrebbe confrontato? Che dimensioni aveva un anno fa? E dieci anni fa? Oppure in un Paese o in una regione analoghi? E per cosa occorre dividerlo? Qual è il totale di cui questa cifra costituisce una parte? Quale sarebbe il suo corrispondente pro capite? Confronto i tassi, e solo allora decido se sia davvero un dato importante."



Questa citazione dal libro Factfulness di Rosling ci deve far riflettere su un grande e grave limite della informazione che ci viene proposta tutti i giorni dai media e quasi sempre in chiave negativa ed apprensiva.

Si pensi in questo periodo al numero quotidiano dei decessi per Covid sbattuto in prima pagina senza nessuna specificazione e precisazione e che produce sono ansia se non angoscia in chi lo legge od ascolta!

Non si può solo bombardare numeri solitari senza acconpagnarli da doverose e puntuali specifiche che li rendano significativi ed utili.



Tonino Esposito

Presidente Associazione Culturale The Bright Side





5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page