top of page

Non voltatevi mai dall'altra parte

Questa è una delle 100 storie gentili raccolte nel nostro Annuario delle storie gentili italiane 2023 che è possibile scaricare gratuitamente cliccando il seguente link: https://www.calameo.com/read/0075602492f61a71c20fb


"Questa è la bellissima storia di Mario Amatuzio, uno studente di diciassette anni dell'Istituto Tecnico Economico di Bojano, (CB) che il 24 febbraio 2023 ha ricevuto la nomina di "Alfiere della Repubblica direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mario ha lasciato il segno con la sua dedizione al volontariato durante il culmine della pandemia. Si

è impegnato nella consegna a domicilio di cibo e farmaci per le persone anziane e sole, offrendo, quando possibile, il prezioso dono della compagnia. Bravo, certo, ma voi starete sicuramente pensando che questo lo hanno fatto in tanti. Avete ragione. Ma Mario ha fatto anche dell'altro: ha combattuto il bullismo e le discriminazioni e ha favorito l'inclusione dei coetanei in difficoltà, perché lui sa benissimo che l'esclusione dal gruppo può rendere i ragazzi sia vittime che attori del bullismo. E non è ancora tutto: Mario ha fatto questo perché ha vissuto a sua volta questa difficile esperienza. To per primo ho assaporato il disagio dell'emarginazione, dell'esclusione e del bullismo. In passato sono stato molte volte bullizzato a causa del mio aspetto fisico. Gruppi di spavaldi che mi hanno denigrato allontanandomi dagli altri e favorendo la mia solitudine.

Esperienze che, crescendo, ho maturato in ideali che mi hanno poi spinto a fare quello che faccio: combattere le prepotenze con tutti gli strumenti a me permessi "ha detto durante un'intervista questo giovane studente. Ha poi voluto lasciare due importanti messaggi: il primo per le vittime del bullismo: "A loro dico: non arrendetevi al bullismo, non lasciatevi demolire dal fango delle parole e dalle brutture delle azioni. Non siete voi ad avere problemi ma loro. Altrimenti, sicuramente, agirebbero in maniera diversa.

E poi, parlate. Non abbiate paura né vergogna di parlarne, a casa e a scuola". Il secondo è rivolto alla maggioranza silenziosa, coloro che non sono né vittime né bulli, ma che possono fare la differenza: "Non voltatevi mai dall'altra parte".

Vogliamo concludere questa storia gentile con le parole di Jod Osteen:

"Attraverserai momenti difficili, questa è la vita. Ma io dico: niente succede a te, ma

succede per te. Vedi il positivo negli eventi negativi".



 
 
 

Comments


bottom of page