Positività ed insieme

Dal 2014 la nostra community e la nostra Associazione è nata ed opera per svolgere insieme tre attività: storytelling, storydoing e networking della positività declinata in tutte le sue forme.

Obiettivo finale di tutte le nostre attività sociali e social è quello di provare a cambiare, a ribaltare il vecchio paradigma dell'informazione che considera - a torto - il racconto delle buone notizie e delle buone pratiche uno scarto di lavorazione, un'attività ancillare e residuale rispetto al martellamento di sole cattive notizie e cattive pratiche. Noi semplicemente vogliamo nei media più spazio e valore per la cronaca bianca e meno per la cronaca nera. Per semplicità diciamo che vogliamo che gli spazi siano del 50% per ognuna. Per questo abbiamo lanciato anche una petizione che si può leggere, firmare e sostenere nella home del nostro sito associazionetbs.org

Per questo abbiamo ideato e lanciato anche una serie di progetti aperti di comunicazione sociale positiva che trovate nella Sezione I nostri progetti del sito. Altri ne abbiamo in cantiere e per questo oggi sentiamo giunto il momento di provare a lanciare una call to action a tutte le persone ed organizzazioni che come noi sono impegnate nel campo largo del Bene Comune, del Volontariato, del Giornalismo costruttivo e che come noi sono convinte che per cambiare in meglio il mondo bisogna cambiare anche, prima il modo attuale di raccontarlo tutto al negativo o quasi! In particolare, la nostra proposta è di organizzare una grande Tavola Rotonda sul tema Buona informazione & buone notizie nella quale riunire ed unificare sforzi, attività e progetti delle tante realtà che già oggi operano come noi per il Bene Comune ma lo fanno in maniera non organizzata, con pochi mezzi economici e soprattutto non facendo squadra. Non operando cioè insieme nella ricerca della positività e della affermazione del Bene Comune. Noi immaginiamo una Tavola Rotonda sia fisica che digitale ospitata da una Università o da una testata giornalistica che possa essere momento di incontro, dibattito, confronto, cooperazione, fondativo di un protocollo o patto di azione comune, federativo, che possa partire dall'adesione ai temi della nostra petizione che si trova nella home del nostro sito. Gli incontri, le tavole rotonde potrebbero essere anche più di una da organizzare anche con il contributo dell'Ordine dei Giornalisti e del servizio pubblico della RAI. La concreta organizzazione di queste tavole rotonde - si veda anche lo specifico progetto nella sezione I nostri progetti del nostro sito - andrebbe, a nostro avviso, affidata a tutte le organizzazioni che vorranno raccogliere il nostro invito, individuando per ognuna uno specifico referente o addetto stampa. A tutte le organizzazioni , sempre nello spirito di fare squadra, operare insieme per il Bene Comune, intendiamo poi offrire di collaborare con noi allo sviluppo e implementazione di uno o più dei nostri progetti a partire da quello del TG delle Buone Notizie e dei correlati Laboratori di Positività che vogliamo lanciare il prossimo anno. Attivate questo link per accedere subito al dettaglio dei nostri progetti: https://www.associazionetbs.org/progetti

Ci piace spesso chiudere i nostri interventi, i nostri scritti citando i proverbi africani carichi di infinità saggezza e verità. Uno di questi recita: se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante. Se le persone si mettono insieme possono cambiare il mondo. Il nostro elefante è il modo di fare informazione attuale fatto solo - o quasi - di cronaca nera. Le formiche siamo noi e i tantissimi operatori del Bene Comune, del Volontariato, del Terzo Settore ma anche quelli illuminati dei Primo e del Secondo.

Positività ed insieme sono le nostre due parole chiave, il nostro mantra, il nostro modo di essere. Contiamo e speriamo che sia anche di tutti coloro che dedicheranno tre minuti alla lettura di questa nostra lettera aperta.

Lo staff di The Bright Side