top of page

Quattro piccoli cuccioli di ghepardo sono nati in India dopo 70 anni


Questa settimana le buone notizie arrivano dall’India, e più specificatamente dal parco nazionale di Kuno. Da quanto riportato dal sito PositiveNews, quattro piccoli cuccioli di ghepardo sono stati avvistati nel parco.


Una notizia carica di speranza se si considera che questa specie animale era stata dichiarata ufficialmente estinta in India nel 1952 a causa della perdita di habitat per via delle attività umane e deforestazione.


Esatto! Ben 70 anni sono passati, ma finalmente i piani del governo indiano per rintrodurre i ghepardo nell’ecosistema hanno dato speranza per l’animale terrestre più veloce al mondo!

Come riportato dalla BBC, il parco ospita in tutto 20 esemplari: otto provengono dalla Namibia e 12 dal sud Africa. I quattro cuccioli sono nati dalla madre Siyaya – proveniente dalla Namibia.


Ecco l'adorabile video condiviso dal Ministro per l'ambiente Indiano Bhupender Yadav:




Secondo il WWF, la specie è ancora in declino – specialmente in Asia – dove gli esemplari sono all’incirca 80, ma altri dati riportano una stima ancora più bassa: 12. Infatti, questa specie è considerata dall’IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) come estremamente vulnerabile e ancora molto c’è da fare.


Per questo bisogna impegnarsi ancor di più affinché questi felini possano continuare a vivere. E nel mentre, festeggiare questa piccola straordinaria vittoria!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page