Il Covid-19 non ha fermato in questi due anni il nostro TG Buone notizie come pure non ha fermato “Una Classe di Valori”, progetto scolastico di Stelle nello Sport, benemerita associazione genovese nata con l'obiettivo di promuovere i valori dello sport, in particolare tra i giovani e quindi attiva con le scuole, con il progetto citato”.
Lo staff di Stelle Nello Sport porta i Campioni sportivi, soprattutto di sport amatoriali, nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado per trasmettere agli studenti, attraverso storie, aneddoti e confronti diretti, i valori che lo sport riesce a insegnare.
L' ultima volta in cui ho partecipato con i miei alunni a questo bellissimo progetto è stato nel 2020, mio ultimo anno di docenza.
Differentemente dal solito, l' incontro degli alunni con l'atleta, anzi gli atleti in quel caso, desiderosi di trasmettere i veri valori dello sport, era avvenuto on line, causa pandemia.
Collegati con noi della De Toni di Genova, in Dad, in una mattina di marzo, c'erano due assi del pattinaggio, i fratelli Paola Fraschini e Matteo Fraschini ( pluricampionesssa mondiale, nonché star del Cirque du Soleil, la prima, campione europeo il secondo) e il giornalista Marco Callai Vicepresidente di Stelle Nello Sport. Ecco il link
Delle annate precedenti, ricordo invece la partecipazione nel 2016, come ospiti d'onore, alla mia annuale presentazione del giornale scolastico SturlaNews nell'Aula Magna del Gaslini, del giornalista e telecronista Mediaset Michele Corti, Presidente dell'Associazione, e del campione paralimpico di Judo Maurizio Lo Bartolo.
In quella stessa Aula due anni prima avevo avuto come ospite un grande medico, il prof. Fanco Henriquet, fondatore della Gigi Ghirotti Onlus, che si occupa di assistenza socio-sanitaria di persone che necessitano di cure palliative . Ecco il link
Cito Henriquet e la Ghirotti perché, da 22 anni, Stelle Nello Sport sostiene la Onlus con eventi come L’asta delle stelle sulla piattaforma CharityStars , il Galà delle Stelle e la Festa dello Sport ( l'ultima si è svolta negli scorsi giorni).
Ma torniamo alla scuola. Tra le belle iniziative ad essa legate di Stelle Nello Sport, voglio anche ricordare il concorso a tema sportivo, "Il bello dello sport", riservato agli studenti, e gli incontri su sport e alimentazione, tenuti nelle scuole dalla dott.ssa Cristina Cambi.
In questi giorni, occupandomi delle Lezioni di Positività per gli studenti e dei gemellaggi tra scuole del TG Buone notizie, ho pensato a una bella, possibile, sinergia tra "Una Classe di valori" di Stelle dello Sport e il nostro progetto, magari con un collegamento streaming che, assieme a Michele Corti o Marco Callai, coinvolga gli studenti di due o più nostre scuole di tutta Italia, di cui una di Genova, e un campione dello sport, ad esempio il pluri medagliato paralimpico Francesco Bocciardo.
Se son rose...Vi faremo sapere.
Maurizio Braggion
Condirettore del TG delle Buone Notizie
Comments