top of page

Terminate le nostre lezioni di Positività con l'incontro con gli studenti di Pontecagnano

Scuolagoodnews


Le nostre lezioni di Positivita di quest'anno si sono concluse con una lezione on line di Benedetta Cosmi sul Bene Comune, con destinatari gli studenti della 1F dell'IC Fonseca Pimentel di Pontecagnano Faiano, una delle classi più attive ed apprezzate del nostro TGBN.

Nella bella e ampia aula della scuola di Pontecagnano erano presenti, con gli alunni, la docente Maria Rosa Petolicchio, la vicepreside ed altri docenti.

All'inizio della lezione, introdotto da Maurizio Braggion, coordinatore del TGBN e referente delle nostre lezioni di Positività, ha preso la parola per un saluto Tonino Esposito, Presidente della nostra Associazione.

L'intervento di Benedetta Cosmi sul Bene Comune, che ha coinvolto molto gli studenti, è partito dalla lettura da parte della giornalista e scrittrice delle parole della prima Presidente donna Sonia Benedetti Terra, riportate nel suo romanzo "Orgoglio e sentimento" e dalla vicenda , raccontata nel saggio “Il Bene Comune”, della bimba preoccupata al pensiero che altri bambini non potessero fruire in futuro dello scivolo rotto della scuola materna, che pur lei stava per lasciare.

Durante l'incontro gli alunni della 1F hanno creato un personale alfabeto della Positività e del Bene Comune.

Arrivati alla conclusione delle lezioni di Positività, ci fa piacere rilevare che sia quelle rivolte agli studenti che quelle che hanno avuto come destinatari i docenti sono state, in quest'anno difficile a causa della pandemia, un valore aggiunto del nostro progetto.

Delle nostre lezioni per gli studenti si sono occupati, tra gli altri, media importanti, come il Corriere delle Buone Notizie, con un articolo sul nostro gemellaggio tra l’IC Sturla di Genova e lo Scelsa di Palermo, e il notiziario video dell’agenzia di stampa Dire, che ha parlato della premiazione della De Toni di Genova per un articolo sulle lezioni di Positività di Benedetta Cosmi, uscito sul portale "La scuola fa notizia".

Sempre a proposito di lezioni di Positività, nei giorni scorsi si sono concluse pure quelle per i docenti, anch'esse sono state molto apprezzate. Il prossimo anno avremo tra i relatori noi nomi prestigiosi, ad esempio gli scienziati Alberto Diaspro, studioso a livello mondiale di nanotecnologie, e Giacomo Rizzolatti , scopritore nei neuroni specchio, uno dei più grandi scienziati al mondo nel campo delle neuroscienze.




19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page