TG delle Buone notizie e valorizzazione del giornalismo scolastico






Il TG delle Buone notizie di Bright Side, la cui quinta edizione partirà a gennaio, ha sempre teso alla valorizzazione e promozione del giornalismo scolastico, della cui valenza educativo didattica ho già parlato in un precedente articolo.


Lo stimolo è stato importante, così in taluni casi i giornali scolastici sono stati capaci a loro volta di valorizzare in pieno le buone notizie e buone pratiche, oltre che le attività del progetto dedicate alle scuole.


Penso ad esempio, per esperienza diretta, al giornale d'istututo genovese SturlaNews, da me ideato e coordinato che, oltre a co-organizzare l'evento Genova Lanterna di Positività di Bright Side, ha dato vita dal 2017 a un giornale scolastico, apprezzato anche dall'Ordine dei Giornalsti, con oltre il 50% di notizie positive. Quel 50% richiesto come provocazione civile, ai media nella nostra petizione.


Quest'anno saremo ancora più attenti al giornalismo scolastico e alle sue espressioni.


Lo saremo supportando la nascita di nuovi giornali scolastici cartacei e on line, come quello dell'Ic Scelsa di Palermo che abbiamo incontrato di recente, per il battesimo del primo numero del loro "Scelsa e dintorni. Qui l' audio sull'incontro realizzato dagli studenti.


Lo saremo con le seguitissime lezioni di Positività su Bene Comune e giornalismo costruttivo della scrittrice e giornalista Benedetta Cosmi, che, assieme al sottoscritto, incontrerà anche quest'anno più volte gli studenti. Si partirà il 20 gennaio con la secondaria dell' Ic Ungaretti di Melzo. A seguire ci saranno altri incontri , tra cui uno che coinvolgerà numerose scuole partecipanti al progetto.collegate insieme on line.


Lo saremo facendo incontrare i nostri docenti e studenti con il giornalista e blogger Roberto Alborghetti, il più stimato conoscitore e divulgatore italiano del giornalismo scolastico e dei progetti ad esso legati, autore di una quarantina di volumi e noto al grande pubblico per un' importante biografia di Papa Francesco.


Lo saremo facendo scrivere ai nostri studenti articoli sul tema dei Diritti dei Minori, all'interno di una bella iniziativa promossa da Roberto Lovattini, con cui condivido la Direzione del TG, che da anni cura la pagina delle Buone Notizie scritte dagli studenti sul quotidiano piacentino Libertà.





53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti