top of page

TGBN 2024: OTTAVO ANNO!


Con il 2023 abbiamo festeggiato il settimo anno del nostro TGBN fatto e seguito dalle scuole di tutte le Regioni italiane. Un progetto nazionale, unico nel suo genere, fatto a budget zero, da tanti volontari, via social grazie alla collaborazione, passione, partecipazione entusiasta di scuole, docenti, studenti e famiglie. Realtà tutte coinvolte, da Gennaio a Maggio, nel trasformarsi in entusiasti cacciatori e segnalatori di buone notizie e pratiche. Quelle che i media trascurano, omettono, non valorizzano e non martellano come fanno tutti i giorni H24 con le notizie negative!

Tra le novità di quest’anno la principale è sicuramente stata l’ambizione di realizzare, con il concorso delle nostre scuole, il primo libro Annuario delle storie gentili che andrà a raccogliere per ogni Regione italiana cinque storie gentili regionali (illustrate da altrettanti disegni degli studenti). Sarà un unicum nel suo genere, da realizzare ogni anno, il cui ricavato andrà in beneficenza e pro-quota alle scuole che avranno contribuito a realizzarlo e che si vedranno citate come co-autrici dello stesso.

Altra importante novità della edizione 2023 del TGBN è stata l’attivazione della partnership con il Vesuvius Film Festival di Napoli che ha consentito ad alcune nostre scuole di cimentarsi anche come film makers e al Festival di iniziare ad assumere una dimensione nazionale proiettandosi oltre la storica dimensione della Campania. E nel prossimo anno faremo ancora di più! Infatti, la collaborazione strutturata con il VFF sarà uno dei punti di novità della edizione 2024 del nostro TG. Questa anteprima vuole avere come principale scopo proprio quello di un call verso organizzazioni, persone, esperti del mondo della scuola, dell’educazione e della comunicazione che abbiano piacere ed interesse ad unirsi a noi per aiutarci ad implementare le nostre idee e a rendere il nostro progetto della Scatola della Positività – TG delle Buone Notizie sempre più grande, forte, attraente e stimolante.

Un proverbio africano recita: chi vuole andare veloce corre da solo, chi vuole andare lontano corre insieme ad altre persone. Voi, come ben sapete, abbiamo come parole mantra la positività e insieme!

Vi invito pertanto, a nome della nostra Associazione, a leggere e condividere i contenuti della nostra presentazione sulle novità del TGBN2024 che trovate nella Sezione Scuole del nostro sito associazionetbs.org e ad offrirci contributi organizzativi ed operativi utili scrivendoci a tbsposivitybox@outlook.it su uno o più dei seguenti punti:


1) Riconoscimento Ministeriale del nostro progetto affinché il suo svolgimento diventi per le scuole un’attività curriculare.

2) Partecipazione come film makers al Vesuvius Film Festival con video sul tema della Gentilezza.

3) Proporsi per la creazione, sperimentazione dei nostri Laboratori di Positività.

4) Proporsi per la realizzazione dei nostri Murales della Positività.

5) Adottare il protocollo di Scuola Gentile come proposto dalla Scuola Tasso di Sorrento


Grazie a tutti voi per quanto di bellissimo ed importantissimo avete fatto fino ad oggi per rendere possibile e di successo il nostro TGBN e per quanto vorrete ancora fare per svilupparlo!


Tonino Esposito

Presidente Associazione Culturale The Bright Side


PS.

L’invito per chi ci legge, ci segue e condivide le nostre attività è di sostenerle – anche diventando Soci della nostra Associazione Culturale – e farle conoscere ad amici, parenti, conoscenti e contatti social. Prima cosa fra tutte far leggere, firmare e condividere la petizione pubblica lanciata per avere più notizie positive nei media che si trova nella home del nostro sito associazionetbs.org




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page