Tutte le attività del TG delle Buone Notizie

Il nostro originale ed unico progetto di web TG nazionale delle Buone Notizie o #BrightTG giunto alla quarta edizione, fatto via social a budget zero con gli studenti delle secondarie di primo grado e quinte primarie, quest'anno in rappresentanza del 70% delle Regioni italiane - nonostante la pandemia Covid - è un progetto educativo, formativo, didattico e non ultimo di educazione civile. Per questo comprende oltre alla ricerca e scambio da parte degli studenti di tante buone notizie e buone pratiche da condividere con noi anche una lista di attività di impegno sociale, civile ed etico. Attività che noi ci limitiamo soltanto a suggerire alle scuole che partecipano e che seguono il nostro TGBN e che di seguito ricordiamo :

1. Piantare e regalare ad una persona cara un albero vero con meno di 15€ per far crescere la nostra foresta con Treedom.it. Un albero è per sempre ed è un piccolo grande nostro contributo alla salute del nostro unico pianeta Terra. La festa del papà, della mamma o dei nonni è un’ottima occasione per regalare e dedicare loro un albero. Questo il link da usare :

2. Partecipare ad una attività di civismo di Retake, Angeli del Bello od altra associazione del territorio inviandoci una video clip da tre minuti della vostra esperienza.

3. Regalare api, adottare un alveare con meno di 15€ con 3bee.it Gli esseri umani dipendono dalle api per il cibo.

4. Sostenere una ONLUS e comunicarci quale avete scelto e perché. Seguire le attività solidali di Scarp’ de tenis e leggere la rivista mensile inviata in omaggio alle classi che seguono il nostro TGBN.

5. Compilare con la vostra classe l’Alfabeto delle Parole del Bene Comune, leggere ogni martedì il settimanale Corriere della Sera Buone Notizie e seguire in TV il programma Ora Solare su TV 2000 e Tutto il Bello che c’è su Rai2 il giovedì alle 13.30.

6. Chiedere al vostro Sindaco di conoscere il bilancio arboreo della vostra città e condividerlo con noi dopo averlo commentato.

7. Utilizzare nella vostra scuola la piattaforma gratuita di educazione ambientale e civica del WWF o seguire la pagina e le attività di Comieco.

8. Utilizzare nella vostra scuola la piattaforma educativa digitale di Redooc e scoprire anche la sezione dedicata al nostro TG delle Buone Notizie. Per voi sconti ed agevolazioni riservate ai nostri soci e alle nostre scuole. Nel nostro sito maggiori info oppure scriveteci a tbspositivitybox@outlook.it

9. Scoprire quale è il nostro Inno alla Positività navigando nel nostro sito, per chi è stato composto e da chi. L’indirizzo è associazionetbs.org

10. Convincere i vostri familiari a fare degli acquisiti equo-solidali con Goel.bio e NOCAP per dare un piccolo grande contributo alla lotta contro le mafie e il caporalato.

Uno dei punti di forza e di programma delle nostre attività e del nostro TG è quello di favorire, stimolare, realizzare collaborazioni virtuose tra organizzazioni, scuole, territori che partecipano al nostro network della positività, consapevoli che sono mettendo insieme idee, realizzazioni ed ambizioni le buone cause civili possono sperare di avere successo!

Infine, quest'anno il nostro progetto prevede per la prima volta dei webinar gratuiti per i docenti: Lezioni di Positività sui temi centrali dell'educazione alla positività.

I cinque incontri si svolgeranno ogni ultimo mercoledì del mese a partire dal 27 Gennaio alle ore 17.30 sulla nostra pagina Facebook @positivitybox0

Vi aspettiamo numerosi. Invitate anche i vostri amici e colleghi a seguirci. Contagiamo positività!

Il team del TGBN