Questa è una delle 100 storie gentili raccolte nel nostro Annuario delle storie gentili italiane 2023 che è possibile scaricare gratuitamente cliccando il seguente link: https://www.calameo.com/read/0075602492f61a71c20fb
"C'era una volta una piccola Lisa a cui tutti dicevano: "Che bei capelli lunghi che hai! Usi uno shampoo speciale per avere dei capelli così lunghi?".
Lisa cresceva e con lei i suoi lunghi capelli. A lei piacevano molto, alla sua mamma un po' meno, perché doveva spazzolarglieli tutti i giorni.
Cosi un giorno la mamma guardo Lisa con un'infinita tenerezza. Le raccontò la storia di "Un Angelo per Capello", un'associazione che raccoglie i capelli di chi li vuole donare e li trasforma in parrucche, che vengono donate ai malati oncologici.
La mamma spiegò a Lisa anche chi erano i malati oncologici, usando tutte le accortezze possibili per non farla rattristare troppo. Fu così che Lisa, sebbene un po' a malincuore, si fece tagliare i suoi lunghi capelli, che, acconciati in una treccia, donò all'associazione "Un Angelo per Capello".
La mamma le disse: "Sei stata davvero brava: pensa a come sarà
felice quella persona che potrà di nuovo sentirsi bella grazie a te!".
Lisa sorrise e si senti orgogliosa per ciò che aveva fatto.
E da quel momento in poi i capelli di Lisa ricominciarono a crescere, crescere, crescere...
Questa che vi ho raccontato non è una fiaba, ma è la mia storia! Mi chiamo Lisa Melchiorre, ho 11 anni e oggi i miei capelli sono di nuovo lunghi e fluenti, pronti per essere tagliati e donati ancora una volta!"
Storia gentile dal Veneto
Proposta dagli alunni della classe 1^D Malipiero, Marcon (VE) Docente Patrizia Scotto Lachianca per il CCDR
Comentários